Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/10/2021 alle ore 21:05

Ippica & equitazione

04/10/2021 | 16:50

Equitazione, Campionato Italiano Polo 2021: il via domani a Roma

facebook twitter pinterest
Equitazione Campionato Italiano Polo 2021: il via domani a Roma

ROMA - Il Campionato Italiano di Polo 2021 parte domani a Roma. Prima giornata nei polo club di La Ginevra (Riano) e Acquedotto Romano e poi, da mercoledì a domenica, palcoscenico fisso sul terreno di gioco dello storico e centralissimo Roma Rolo Club. La giornata finale, oltre che alto spettacolo di sport, diventa momento importante di charity con la presenza del "Polo del Sorriso", evento che lega la più antica tra le discipline equestri alla Fondazione ‘Operation Smile Italia Onlus’ ormai da otto anni. Domenica 10 ottobre il circolo si animerà di tanti ospiti coinvolti come sempre dall’attività di promozione della rodata organizzazione.

Grande parte del secondo campo del club sarà dedicata all’accoglienza di quanti confermeranno presenza per l’evento benefico: stand espositivi, punti di food & beverage con degustazioni, concorso cappelli e DJ set. Il tutto dalle 12 alle 18 fino a quando il Campionato Italiano si chiuderà con le premiazioni.
L’eco del doppio successo delle squadre azzurre (maschile e femminile) nei recenti Campionati d’Europa è ancora nell’aria e il settore vive un momento di evidente entusiasmo e di riconoscimenti di grande spessore.

Una rappresentanza della squadra del Roma Polo Club che a Sotogrande ha messo la firma nell’albo d’oro per l’edizione numero 13 del FIP European Polo Championship è stata premiata giovedì scorso in Campidoglio dall’assessore allo Sport di Roma Capitale Veronica Tasciotti. Mercoledì prossimo a fine partite, saranno invece i vertici dello sport italiano a incontrare giocatori e giocatrici artefici dei successi azzurri. Al club dell’Acqua Acetosa sono infatti attesi Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport, e Giovanni Malagò, Presidente del CONI.    

Le squadre che si batteranno per la edizione numero 36 del Campionato Italiano sono otto (in allegato la composizione dei Polo Team e il calendario del torneo). Si giocherà sempre nel pomeriggio con due partite al giorno con i polo team divisi per sorteggio in due gironi. Venerdì sarà chiuso il tabellone con le qualificazioni per le due finali (1°/2° e 3°/4° posto) che domenica decideranno l’assegnazione delle medaglie. Sabato scenderanno invece in campo per la Coppa Roma Polo Club le altre quattro squadre non in finale.

Anche Marco Di Paola, Presidente FISE, ha sottolineato come "con le due medaglie d’oro conquistate ai Campionati Europei dalle nazionali italiane il polo sta vivendo un momento magico. La disciplina si appresta vivere al Roma Polo Club, l’impianto che è culla di questa disciplina nel nostro Paese, una bellissima edizione dei Campionati italiani. La FISE, impegnata nel riconoscimento del Polo sulla neve come sport dimostrativo ai Giochi Invernali di Milano Cortina, guarda con grande attenzione anche al ruolo che gli stessi sport equestri devono svolgere a sostegno della comunità. La Fondazione Operation Smile Italia Onlus, è già da tempo charity partner della FISE. La solidarietà è uno dei valori fondanti dello sport e anche per questo la Federazione crede e sostiene le attività svolte dalla Onlus a favore di migliaia di bambini di oltre sessanta paesi nel mondo affetti da labiopalatoschisi. Il sorriso è dei bambini e vederli sorridere è una delle soddisfazioni più belle."

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password