Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/04/2024 alle ore 16:30

Ippica & equitazione

21/09/2022 | 12:20

Equitazione: grande successo per il 47° Equiraduno Nazionale Fitetrec-Ante capitanato dal presidente Franco Amadio e dal suo staff

facebook twitter pinterest
Equitazione: grande successo per il 27° Equiraduno Nazionale Fitetrec Ante capitanato dal presidente Franco Amadio e dal suo staff

ROMA - Il successo viene costrutio con il tempo e ma improvvisato: l'Equiraduno Nazionale 2022 nella Maremma Laziale ha avuto il sapore di altri tempi, quando tra centinaia di cavalli e cavalieri regnava l'allegria e il divertimento. Un territorio unito quello delle Terre d’Etruria che si applicato per or­ganizzare al meglio questo grande e aspe­ttato evento.

Tante le Ass­ociazioni partecipan­ti provenienti da tu­tta la Regione Lazio e tanti i partecipa­nti provenienti da altre parti d’Italia: Emilia Romagna, Pie­monte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Um­bria, Marche, Campan­ia, Molise e Abruzzo. Molti cavalieri, circa 100, sono arriv­ati il giovedi sera tutti pronti a partire per il primo trekking ad ane­llo con grandi timori per il tempo che si è invece rivelato clemente per tutto il week end. Di giorno in giorno i cavalieri sono aumentati fino a raggiungere domeni­ca il numero di 350 binomi creando uno scenario unico che so­lo una terra di cava­lli come la maremma laziale sa regalare.

La giornata più importante è stata quella di sabato, quando il gruppo di cavalieri è entrato, scortato dai vigili urbani e dalla protezione civile, a Blera sfilando per le vie del paese e raggiungendo al piazza centrale dove il sindaco, Nicla Mazzarella, ha accolto tutti per un saluto e un aperitivo. L'antica via Clodia, poi, con le sue tagliate etrusche, ha regalato ai cavalieri un'emozione costante.

L’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano di Blera ha organizzato non solo il percorso a cavallo ma anche la ristorazione della giornata, presso il frantoio "Colli Etruschi" curando tutti i particolari. Cosa molto gradita è stata la presenza del MIPAAF, sostenitore dell’evento, che con il suo canale TV ha ripreso il passaggio dei binomi ed effettuato molto interviste ai vari partecipanti. Il Rientro a Civitella Cesi è avvenuto passando per la necropoli di San Giovenale tra boschi e sentieri nel tufo. La sera la festa era assicurata grazie all’organizzazione dello "Spettacolo Equestre Disorganizzato" con luci e service musicale il tutto magistralmente diretto da Riccardo di Giovanni. 

La domenica mattina l’Associazione "I Butteri di Vejano", presso il sito di Monte Casella, ha allestito un aperitivo per accogliere gli oltre 300 cavalieri che con il bicchiere della staffa si sono dati appuntamento al prossimo raduno. Il Presidente Franco Amadio dichiara:"Ogni evento ha dei pilastri su cui fonda il suo successo ed in questo caso tutto è molto chiaro; grazie agli organizzatori di tutte le tratte ma soprattutto al Consiglio Regionale Lazio, Al Mipaaf, al Comune di Blera che hanno creduto e contribuito alla realizzazione di questa bella ed unica manifestazione".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Ippica: presentato il Palio delle Regioni 2024 2025

Ippica: presentato il Palio delle Regioni 2024/2025

26/04/2024 | 10:00 ROMA - L’occasione della 197ma edizione della Corsa dell’Arno a Firenze, del glamour che ispira e dell’interesse che suscita non solo tra gli addetti ai lavori, è stata colta al balzo per presentare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password