Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/11/2025 alle ore 12:30

Ippica & equitazione

07/11/2025 | 10:05

Fieracavalli, Lollobrigida (min. Agricoltura): "Ippica ed equitazione creano lavoro e ricchezza, Verona può diventare capitale internazionale del cavallo"

facebook twitter pinterest
Fieracavalli Lollobrigida (min. Agricoltura): Ippica ed equitazione creano lavoro e ricchezza Verona può diventare capitale internazionale del cavallo

ROMA - "Molte attività collegate al mondo dell’ippica e dell’equitazione creano lavoro e ricchezza e su questo ci stiamo concentrando, raggiungendo record di occupazione nel nostro Paese. Grazie a eventi come Fieracavalli, Verona può diventare la capitale internazionale del cavallo". Queste le parole del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervistato dall'Arena durante Fieracavalli 2025, in corso a Verona. 

"È il quarto anno - ha aggiunto - che vengo da ministro a Fieracavalli e ogni anno si pensa di non poter fare meglio, e invece ci si riesce. Quest’anno si vede anche una gara di galoppo. Per la prima volta a Fieracavalli c’è una pista all’interno della Fiera per dimostrare che cosa accade negli ippodromi. Diciamo la verità: fino a qualche tempo fa il mondo equestre vedeva l’ippica come qualcosa di un po’ marginale, un po’ scadente rispetto al loro prodotto di qualità. Ma ora abbiamo dimostrato di portare al top anche questo settore".

"Il cavallo - ha concluso Lollobrigida - è al centro del rapporto con l'uomo, in tutte le sue declinazioni: dagli sport equestri che riguardano gli eventi olimpici, ai nostri ippodromi in Italia, che negli anni passati erano diventati luoghi un po’ abbandonati. Ma oggi sono tornati a essere vissuti da appassionati, famiglie, per tante attività". Il tutto coinvolgendo "imprese, istituti agrari, alberghieri e licei del Made in Italy".

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password