Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2025 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

06/11/2025 | 18:16

Fieracavalli, celebrati i 100 anni del cavallo murgese. Lollobrigida: "Emblema della tradizione e del patrimonio equestre nazionale"

facebook twitter pinterest
Fieracavalli celebrati i 100 anni del cavallo murgese. Lollobrigida: Emblema della tradizione e del patrimonio equestre nazionale

ROMA - “Desidero ringraziare i nostri Carabinieri del CUFAA, che oggi rappresentano questa straordinaria razza, il cavallo murgese, nel centenario dell’istituzione del suo albo genealogico. È una ricorrenza di grande importanza e voglio sottolineare come gli investimenti nel settore non siano semplici elargizioni, ma strumenti fondamentali per sviluppare un’economia solida, capace di valorizzare le passioni, le competenze e le attività di chi crede in queste eccellenze”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante la celebrazione dei 100 anni dell’albo genealogico del cavallo murgese al Padiglione Masaf di Fieracavalli a Verona.

La cerimonia ha visto la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, con una suggestiva sfilata di cavalli murgesi e un’esibizione del Carosello dell’Arma. Presenti anche il Generale Raffaele Pio Manicone, Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, il sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra e il direttore generale del Dipartimento Ippica Remo Chiodi.

“Il cavallo murgese è simbolo di forza, eleganza e affidabilità. Un animale possente, fiero e al tempo stesso docile, che ha dimostrato la sua versatilità anche nei servizi di ordine pubblico. A lui e a ciò che rappresenta va il mio apprezzamento, come emblema di una tradizione che continua a crescere e a dare valore al nostro territorio. Tutto ciò è possibile grazie agli imprenditori, agli appassionati e alle associazioni che custodiscono e promuovono un modello di sviluppo fondato sulla qualità, riconosciuta in Italia e nel mondo”, ha concluso il ministro Lollobrigida, che ha poi premiato con una fascia tricolore l’esemplare Quirinale di San Paolo di Martina Franca.

"Il cavallo murgese rappresenta un simbolo autentico dell'eccellenza equina che come Masaf intendiamo sostenere e valorizzare”, ha sottolineato il sottosegretario con delega all’ippica, Patrizio La Pietra. “Celebrando i 100 anni dell'albo genealogico del cavallo murgese celebriamo la passione che da sempre accompagna chi vive e ama il mondo dell'ippica".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password