Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/12/2025 alle ore 13:25

Ippica & equitazione

09/12/2025 | 11:35

Ippica, Ippodromo di Bologna: resoconto delle corse di lunedì 8 dicembre 2025

facebook twitter pinterest
IPPICA Ippodromo di Bologna: resoconto delle corse di lunedì 8 dicembre 2025

ROMA - Lunedì dell’Immacolata all’insegna delle belle corse all’Arcoveggio, con otto eventi agonistici in programma contraddistinti dalle presenze di alcuni dei migliori driver del panorama nazionale. Una fastidiosa febbre che ha investito i training center del nord Italia, ha privato il convegno di alcuni potenziali protagonisti, con il prologo ridotto a 4 unità e vinto con irrisoria facilità dagli ospiti brianzoli Gauguin Gar e Francesco Facci, il tre anni allenato da Erik Bondo e il talentuoso catch driver toscano hanno risolto il tutto sin dalle prime battute di gara, assumendo il comando delle operazioni in partenza e staccando all’epilogo in 1.16.7 su George del Sile e Galaxy Horse, entrambi diligentemente sulle tracce dei favoriti. Alla seconda, l’inespresso Giulioss ha cancellato lo zero dalla casella vittorie in carriera maramaldeggiando in 1.17.3 nelle mani di Simone Levacovich, seconda posizione appannaggio di Ginza Mo su Giacinto Pax, mentre alla terza, ancora la connection Bondo/Facci a segno grazie a Io Tu e La Rosa, puledra dalla regale genealogia venuta in arrivo a battere Itaca Dvs e Isengar As al ragguaglio di 1.17.1. Testimone ai gentlemen per una quarta corsa caratterizzata da un serrato arrivo a tre con Amely Pan e Michela Rossi preminenti a media di 1.16.9 sugli opportunisti Caeli Egral e Giorgio Cangiano, che in open stretch hanno soffiato la piazza d’onore ai battistrada Ermanno Jet e Fabrizio Marttinelli.

Nella corsa a maggior dotazione del pomeriggio, "Premio Gentilhombre", French Connection  ha sbagliato in modo irrimediabile cedendo la gestione della corsa a Fiaba del Ronco che nei pressi del palo è stata dapprima minacciosamente attaccata e poi completamente apparigliata dalla "cenerentola" del gruppo Fantastica Fas. L'allieva di Marco Stefani è uscita vittoriosa dal testa a testa che solo un attento esame del fotofinish ha potuto dirimere. Entrambe le contendenti sono state accomunate dalla media di 1.15.8, mentre Frittelli, al secondo impegno in 48 ore, è assurta al terzo gradino del podio.

Il pomeriggio ha confermato la positiva vena degli ospiti lombardi sancendo il successo dopo corsa di testa da parte di Farah Lest e Claudio Monte, già a segno sabato con Enjoy Dream. Il giovane figlio d’arte ha ben assecondato la giumenta in trasferta da Bareggio che in 1.15.0 ha preceduto l’instancabile Franka D’Aghi e Frullino. Campo scarno alla settima ma, di contro, qualità dall’elevato standing confermata all’epilogo dal brillante coast to coast di Dana Ek, pupilla del duo Gubellini/Barelli che in 1.12.1 ha letteralmente fatto il vuoto tra gli avversari, il migliore dei quali è stato Icelander, terzo City Lux. All’epilogo, nastri e doppio chilometro con un appassionante match tra la fuggitiva Cleofe Col e l’inseguitore Enea Tav che nei pressi del palo metteva in campo caratura atletica superiore passando in 1.16.5 nelle mani di Vincenzo Luongo che proprio a fine convegno trovava la prima vittoria di giornata, in terza posizione Clayr Di Jesi lontano dalla coppia di testa

Il prossimo appuntamento con le corse all’ippodromo di Bologna è per giovedì 11 dicembre. 

RED/Agipro

Foto Credits: Rambaldi

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password