Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/05/2025 alle ore 13:02

Ippica & equitazione

01/05/2025 | 12:45

Ippica, accordo storico: MST e ATG portano le emozioni dell'ippica italiana nei Paesi Scandinavi

facebook twitter pinterest
Ippica Accordo Storico: MST e ATG Portano le Emozioni dell'Ippica Italiana nei Paesi Scandinavi

ROMA - MST (Media System Technologies) operatore B2B leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche connesse al mondo delle corse dei cavalli, e ATG (Aktiebolaget Trav och Galopp) l'ente che gestisce le corse dei cavalli e le scommesse in Svezia, annunciano con reciproca soddisfazione la firma dell’accordo che porterà le immagini delle corse ippiche italiane nei Paesi Scandinavi.

Domenica 4 maggio è la data fissata per l’esordio della diffusione delle corse italiane in Svezia, una data significativa perché coinciderà con uno degli eventi più prestigiosi del calendario ippico italiano: il “76° Gran Premio Lotteria” di Agnano. Questa prova di Gruppo I, riservata ai trottatori internazionali di 4 anni e oltre, si disputerà sulla distanza dei 1600 metri e metterà in palio un montepremi di 715.000 euro. Il Gran Premio Lotteria si articola in tre emozionanti batterie, ognuna delle quali qualificherà i primi tre classificati alla spettacolare finale a nove. I restanti cavalli si contenderanno la vittoria nella prova di consolazione.

Ma l'offerta di ATG non si limiterà al solo Gran Premio Lotteria. Sempre domenica 4 maggio, il pubblico scandinavo potrà seguire in diretta anche il "Gran Premio Regione Campania - Maschi" e il "Gran Premio Regione Campania - Femmine", entrambe prove di Gruppo II da disputarsi sulla distanza dei 2100 metri e con un montepremi di 66.000 euro ciascuna. La prima è riservata ai maschi di 4 anni, mentre la seconda alle femmine della stessa età.

"Questo accordo rappresenta un momento storico per l'ippica italiana> ha dichiarato Michele Rosi,
COO di MST. finalmente portare la qualità e l'emozione delle nostre corse a un pubblico vasto e appassionato come quello scandinavo, grazie alla partnership con un ente autorevole come ATG, in un paese con una forte tradizione nel trotto come la Svezia. L'esordio in concomitanza con un evento di tale prestigio come il Gran Premio Lotteria non fa che sottolineare l'importanza di questa collaborazione e sarà solo il primo dei tanti eventi che trasmetteremo nei Paesi Scandinavi. Il mio personale ringraziamento alla Direzione Generale per l’Ippica del Masaf, che ha supportato e favorito le condizioni dell’accordo, e a Ylva Svensson di ATG per l’impegno profuso e per avere sempre creduto nel lancio delle corse italiane in Svezia".

Ylva Svensson, Senior International Development Specialist di ATG: "Un ringraziamento
speciale va al Masaf, in particolare al Dott. Chiodi, per la sua elevata professionalità nel supportare
questa nuova partnership. Desidero esprimere il mio apprezzamento per la notevole infrastruttura
che MST è riuscita a realizzare in breve tempo, garantendo la piena operatività di tutte le parti
coinvolte. ATG guarda con fiducia a una partnership lunga e proficua".

Questo accordo strategico non rappresenta solo un passo fondamentale per l'internazionalizzazione dell'ippica italiana, aprendo nuove prospettive di crescita e visibilità in un mercato scandinavo con una forte affinità per la disciplina del trotto. Esso è anche il risultato di una ritrovata credibilità. dell'ippica italiana in sede internazionale, frutto di un sistema che ha saputo fare squadra, unita all'interesse crescente per l'elevata qualità tecnica dei nostri cavalli. L'intesa crea i presupposti per una partnership più ampia con ATG e, già nell'immediato, ha il potenziale di generare maggiori introiti economici per l'intera filiera italiana, risorse preziose da poter reinvestire a favore degli operatori, in avanzamenti tecnologici e in una promozione più efficace dello spettacolo ippico.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password