Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/02/2026 alle ore 17:10

Ippica & equitazione

20/02/2026 | 15:00

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: domenica di trotto con il Gran Premio E.N.C.A.T.

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai San Siro: domenica di trotto con gran premio encat

ROMA - L’attesa è finita. Domenica 22 febbraio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita lo storico Gran Premio E.N.C.A.T., prova di Gruppo 2 con dodici cavalli indigeni di 5 anni ed oltre al via dietro l’autostart che si confrontano sulla distanza di 2.100 metri. Istituito nel 1930, il Gp intitolato all’Ente Nazionale Corse al Trotto rappresenta il classico e prestigioso appuntamento stagionale di disciplina che vede nel palmarès campioni come Varenne, Tornese e Jago Clyde, vincitori per tre volte, e di driver come William Casoli e Pietro Gubellini.

Nella 10^ stagionale di trotto sul circuito meneghino, tra le sette corse al via dalle ore 15:25 circa, brilla in apertura di riunione il Premio Classico Merett -A-, condizionata per i cavalli di 3, ma anche il Premio Lisa America a metà convegno, handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni, e poi, alla penultima, il Premio Giuseppe Bi, un altro bell’handicap sui 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria E che tentano di capitalizzare i 20 metri di vantaggio all’unica appartenente alle categorie B/C, mentre il terzo nastro per la categoria A è andato deserto.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti al pubblico già dalle ore 14:15 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Dalle ore 12:45 è possibile usufruire dei servizi di ristorazione e bar tavola calda interni, oppure visitare sotto il colonnato della tribuna del trotto la GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica e al fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli. Nella stessa area verde sono disposti i pannelli della mostra ‘100 anni di amozioni’ che portano i visitatori a ripercorrere la storia dell’impianto ippico milanese attraverso le stampe d’epoca, le fotografie e i testi, capaci di illustrare e raccontare la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale di un luogo unico nel suo genere. E poi, impossibile non vederlo, il Cavallo di Leonardo posto al centro del giardino, tra ingresso e la tribuna dell’ippodromo, dal 1999 e che rappresenta una delle statue equestri più grande al mondo realizzata dalla scultrice giapponesestatunitense Nina Akamu ed ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza a Milano sotto gli Sforza e, in particolare, di Ludovico il Moro, duca di Milano alla fine del XV secolo.

Ma ora andiamo a scoprire, corsa per corsa, tutti i protagonisti della domenica pomeriggio di trotto.

PRIMA CORSA - PREMIO CLASSICO MERETT-A

Il convegno inizia con una prova condizionata di spessore che vede in pista i cavalli di 3 anni vincitori da 7.500 a 20.000 euro in carriera. Indigo Roc ed Imagination Club sono giunti primo e secondo all’ultima uscita e sono nuovamente attesi a ruolo di protagonisti. Anche Ifly Point ed Irosez hanno un conto aperto visto il successo di precisione ottenuto da Ifly e la riduzione della distanza dai 2.000 ai 1.600 che rende possibile la rivincita. Ice Gio rientra dal piazzamento nel Gran Premio A.N.A.C.T. di Napoli e potrebbe tranquillamente mettere tutti d’accordo. La positiva Ingrid Play e Indianfire Wf, seppur con carta meno probante, meritano attenzione. Iena Fi potrebbe dire la sua, quindi è bene tenerla in considerazione.

SECONDA CORSA – PREMIO DERRICK DI JESOLO -E

A seguire la prova condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 500 a 5.000 euro in carriera alle prese sui 2.100 metri in cui Ibsen del Ronco, a segno in occasione dell’ultima uscita grazie anche alla buona rapidità al via, punta al bis. Inps Rosa, a segno invece a dicembre alla media di 1.15.4 sul miglio, sembra essere un avversario di spessore. La coppia proveniente da Divignano, Iloveyou d’Arc ed Infinito Vf, si candida per il podio, mentre Ira Ferm, anch’essa veloce al via e in buona forma, è la classica sorpresa.

TERZA CORSA – PREMIO IGOR FONT

Alla terza ci sono i cavalli anziani di categoria F/G al via per affrontare il miglio con i loro rispettivi Gentlemen proprietari. L’ospite Conan Op sembra alle prese con avversari possibile e si fa preferire ad Empireo potente ma non facilissimo nell’impiego e confinato in seconda fila. Il vecchio “guerriero” Velodrome, arroccato in corda, è comunque un fattore da non sottovalutare. Cabalista, nonostante il pessimo numero, e Celsius Mabel Fm, rappresentano delle alternative più che possibili.

QUARTA CORSA – PREMIO LISA AMERICA - SUPER CONDIZIONATA -

Al centro della riunione questo bello ed avvincente handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni. Una corsa alla pari con partenza tra i nastri essendo andato deserto sia il secondo nastro, riservato ai cavalli vincitori da 30.000 a 40.000 euro in carriera, sia il terzo nastro, che prevedeva 40 metri di penalità per coloro che vincono fino a 80.000 euro in carriera. Gioiello Roc, nonostante la seconda fila, possiede gli attestati migliori ma non sarà facile andare in caccia di Gohan Kb Leone al largo della prima fila e che lo ha già preceduto all’ultima uscita in cui ha vinto ad ottima media. Il costante Green Fire di No, con Giacinto Sl e Gioconda Cap, puntano al marcatore.

QUINTA CORSA – PREMIO DOMINATORE D'ORIO -C

La seconda parte della riunione prevede l’ennesima prova condizionata del pomeriggio ma questa volta per le sole femmine di 4 anni vincitrici da 7.500 a 20.000 euro in carriera. Giselle Gar è un’idea, ma Gestodamore Rosa vanta linea diretta favorevole con Giselle e potrebbe tranquillamente ribadirla visto il comunque valido piazzamento nella recente Tris. Geatriz non è nel suo miglior momento ma il numero in corda potrebbe rivitalizzarla. La dispersiva Galaxy Roc e Giulia Italia possiedono i mezzi per inserirsi, mentre Gitana Bi e Gornja d’Aghi puntano al podio, ruolo a cui ambisce l’appostata Gis dell’Olmo.

SESTA CORSA – PREMIO GIUSEPPE BI

Alla penultima un altro bell’handicap sulla breve distanza dei 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria E tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio da Elise Ana, unica appartenente alle categorie B/C al via, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato agli appartenenti alla categoria A. Allo start occhi puntati su Follow Me Love in possesso del parziale per imporsi. Lo specialista Alcoy dei Greppi è in corsa per il bersaglio grosso, e Voltaire Gifont, giustamente centellinato nelle uscite viste le tante battaglie, è la classica sorpresa.

SETTIMANA CORSA – GRAN PREMIO E.N.C.A.T. – GRUPPO 2 -

Eccoci arrivati al Gran Premio E.N.C.A.T. che chiude in bellezza la domenica di trotto a Milano per la 10^ stagionale. Corsa di Gruppo 2 riservata ai soli indigeni di 5 anni ed oltre al via sulla distanza dei 2.100 metri tra i partenti c’è Dubhe Prav che, nonostante la carta di spessore con due vittorie ed un piazzamento ottenuti nelle ultime tre uscite e tutte in Gruppo 1, avendo sorteggiato un complesso ultimo numero di avvio è relegato a ruolo di prima alternativa rispetto al favorito Far West Bi. Quest’ultimo alla seconda uscita per il training di Erik Bondo dopo una presa di contatto è piaciuto senza riserve a Parigi nel fine settimana dell’Amerique chiudendo quarto a contatto con i migliori cinque anni europei con parecchie recriminazioni. Grazie alla rapidità al via potrebbe riuscire ad assumere il comando, diventando così il cavallo da battere. Follia d’Esi ha invece sorteggiato un “ibrido” numero 4 che la porrà difronte al dilemma di partire per andare in posizione alla corda oppure cercare una pariglia e sparare il violento parziale nel finale. Qualsiasi tattica verrà adottata resta in corsa per il successo considerando la forma al top e come anticipato il secco cambio di marcia. Free Time Jepson è giunto più o meno in linea con Far West nel citato Prix Bold Eagle a Parigi e da generoso combattente quale si è sempre dimostrato si rivelerà ancora una volta un fattore. Fil Ek ed Enki Brown Effe, grazie a numeri di avvio favorevoli, potrebbero restare in agguato e rivelarsi competitivi in chiavi piazzamento con licenza di sorprendere. Ruolo che cala a pennello per Emma dei Veltri la cui carta recente appare come bugiarda avendo ottenuto meno rispetto a quanto meritato in particolare all’ultima nel Prix Helen Jhoanson a Parigi alle prese con numero e svolgimento “impossibile”. La lista delle sorprese è aperta da Every Time Winner, compagno di training di Far West Bi, e ottimo in occasione del piazzamento ottenuto tanto per cambiare a Parigi. Hanno un motivo per sperare Funky Roc, valido nel recente Gran Premio Mario Locatelli, Dali Prav, novella Araba Fenice sempre pronta alla zampata, e Banderas Bi in cerca dei vecchi splendori che lo hanno visto primeggiare a ripetizioni nel gran premi di tutta Europa, ed Eminem Font chiamato ad un salto triplo ma aiutato dalla Dea Bendata con il miglior numero di avvio.

L’ultima riunione di trotto di febbraio è in programma sabato 28, mentre nel calendario di marzo sono tre gli appuntamenti e tutti di sabato a partire dal 7, poi il 14 e il 21. 

RED/Agipronews

Foto credits Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password