Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/06/2026 alle ore 18:00

Ippica & equitazione

19/06/2026 | 15:20

Ippica, Ippodromo Snai Sesana: lunedì di trotto con sette corse, torna in pista il montè

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai Sesana: lunedì di trotto con sette corse torna in pista il Montè

ROMA - Con l’appuntamento delle corse al trotto di lunedì 22 giugno all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, si chiude il calendario di giugno in attesa di entrare in quello di luglio da mercoledì 1 e con altre quattro riunioni. Tra queste gli attesi gran premi con il Nello Bellei di sabato 11 e il Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi di domenica 19.

Intanto, il serale del lunedì sul circuito di viale Leonardo da Vinci 15 che scatta con sette corse dalle ore 19:55, e preceduta dalla Prova di Qualifica dei 2 anni alle 19:40, vede tornare in pista la specialità del Trotto Montato con il Premio Bilibili, una prova che ha raccolto undici adesioni. Ma il centrale della riunione resta la corsa riservata ai soggetti di 3 anni impegnati sulla distanza breve per il premio dedicato alla Scuderia Red Alef. Interessante anche il Premio Nitria CR con i cavalli di 4 anni sui 2.040 metri con partenza con i nastri. E poi anche la corsa con i gentlemen per il Premio Allones, in avvio di convegno, che si sfidano in una reclamare con i cavalli anziani (5 anni ed oltre).

Per il pubblico sono attivi i servizi di ristoro per aperitivi o cena ai bar e al Ristorate Panoramico. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 18:30 con ticket d’ingresso di 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Ricordiamo sempre che alla biglietteria è possibile sottoscrivere l’abbonamento ‘Stagione 2026’ a tariffa ridotta per le restanti giornate in calendario, compresa quella di Ferragosto con in pista il Gran Premio Città di Montecatini.

PROGRAMMA CORSE IPPODROMO SNAI SESANA (Sette corse dalle ore 19:55)

PRIMA CORSA – PREMIO ALLONES

Si parte con la reclamare per cavalli anziani affidati alla guida dei gentlemen. Boniek Spritz, quando è in giornata buona, è capace di spingere la macchina e di fare misura al comando e ciò gli permette di avere un ruolo da protagonista sin dalla prime battute. Essenza Piccante ha già vinto e convinto in un contesto analogo, non più tardi di un mese fa; inoltre, è una cavalla versatile e che sa adattarsi un po' a tutte le evenienze. Funky Gallo è finito secondo in spinta giovedì scorso e, con un po' di fortuna, nello svolgimento della corsa vale tra i migliori.

SECONDA CORSA – PREMIO NITRIA CR

Segue la corsa sul doppio chilometro riservata ai cavalli di 4 anni con partenza da fermo. Gessy dei Veltri sfilando al comando diventerebbe un osso duro per tutti, ma il dubbio riguarda la sua totale inesperienza con i nastri. Sta letteralmente volando, invece, Goodeaster OP, una cavalla che non ha grossi problemi di schemi in quanto abituata anche a costruire. Fra gli altri merita senz’altro una citazione GasGas BFC, un soggetto non sempre disponibile, ma che ha già vinto in una proposizione di corsa analoga.

TERZA CORSA – PREMIO NURISTAN

Corsa con i cavalli anziani di categoria G sulla distanza del miglio. Estarcheeba è rientrata piuttosto bene ed è una cavalla veloce; se ben guidata sembra una favorita evidente della questione, soprattutto perché ha la possibilità di andare al comando. Ultrablue è la classica black-horse, ed è quindi importante vedere il suo warm up. Terza citazione per Evita Risaia TRGF che ha posizione poco vantaggiosa, ma in questo genere di prove spesso è fra i protagonisti. Infine, attenzione ad Equatore, almeno in ottica piazzamento.

QUARTA CORSA – PREMIO BILIBILI - Trotto Montato -

Si rivede il Trotto Montato al Sesana. Alla partenza ben undici cavalli di 5 anni ed oltre a giocarsi il successo sul miglio. Il dubbio riguardante Feliz Dia è la sua inesperienza in questa disciplina però, per la qualità di base, merita il ruolo di cavallo da battere. Enzo Del Ronco è ben montato e l’idea è che, se si trovasse in posizione dopo il lancio, potrebbe essere un fattore anche in ottica vittoria. Belina Times ha vinto in Germania, ma con la sella e ad inizio mese, e su quel riferimento punta indiscutibilmente ad un posto nel marcatore.

QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA RED ALEF

Nella seconda parte del programma ecco il centrale con in pista una fila al completo per questa condizionata per cavalli di 3 anni sulla distanza breve. Indiana di Casei a Torino ha vinto con chiusa vertiginosa e, su quella linea e vista anche la favorevole posizione di partenza, è la cavalla da battere. Icona Luis sta correndo piuttosto bene nell’ultimo scorcio di stagione e di fatto si gioca una concreta possibilità di essere protagonista. Iolanda Jet torna in pista dopo uno stop di quasi due mesi, quindi ha la condizione da verificare.

SESTA CORSA – PREMIO CAVATORE

Alla penultima ci sono i cavalli di 3 anni che si confrontano sul doppio giro di pista. I riferimenti sono oggettivamente pochi. Isa Axe è rientrata bene la scorsa settimana e non ha vinto solo per un episodio sfortunato, visto che ha sbagliato sulla prima curva quando era già davanti, per poi tornare terza. Igor Bye Bye nella sua unica apparizione al Sesana non ha fatto male, quindi merita considerazione. I’m Flooding Home, dopo molte rotture, ha finalmente finito un percorso l’ultima volta correndo anche discretamente. Vedremo…

SETTIMA CORSA – PREMIO DESTREZZA

La 14^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai Sesana a Montecatini Terme termina con la condizionata per la leva 2023 sulla distanza del doppio chilometro. Iglesias Jet ha mostrato, nelle poche corse disputate sino ad oggi, di essere un cavallo dotato di ottima gamba ed è probabile che sia anche il punto fermo del betting. Un fattore può essere Iceberg Laksmy, anche se incontra per la prima volta la pista da mezzo meglio. In sostanza è importante dare uno sguardo alla sua sgambatura. Iside AMC ed il potente Ignacio completano il pronostico di una corsa affatto scontata.

RED/Agipro

Foto credtis: Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

 

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password