Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/08/2025 alle ore 21:14

Ippica & equitazione

25/08/2025 | 15:35

Ippica, Ippodromo di Cesena: Finalissima Superfrustino martedì 26 agosto, si sfidano le star delle redini lunghe. Dalle 20:35, la sfida è aperta

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo di Cesena: Finalissima Superfrustino martedì 26 agosto si sfidano le star delle redini lunghe. Dalle 20:35 la sfida è aperta

ROMA - La grande serata di Martedì 26 agosto, quella della Finalissima del Superfrustino – Tomaso Grassi Award, è finalmente arrivata. Dopo quattro semifinali, eccoci alla resa dei conti con un’intensa serata di corse che inizia alle 20:35 in cui i dieci driver finalisti si sfidano per la conquista dei punti utili alla vittoria.

Antonio Di Nardo - Davide Di Stefano - Vincenzo Gallo - Alessandro Gocciadoro - Francesco Facci - Rene Legati - Filippo Monti - Francesco Pettinari - Roberto Vecchione - Santtu Raitala

I nomi in pista rappresentano il giusto mix tra esperienza, classe e talento, con il romano Francesco Pettinari ad aprire la virtuale sfilata di presentazione, la cui presenza all’evento premia il valore di una carriera mentre Francesco Facci, toscano dal talento cristallino, ha spesso firmato vittoriosamente prove classiche. Alessandro Gocciadoro rappresenta da qualche lustro il trotto italiano nel mondo, con vittorie, stile e una brillante gestione manageriale dei suoi oltre 150 cavalli in allenamento, difficile trovare un pupillo per questo professionista che ha vinto Derby, Lotteria. Antonio Di Nardo è il catch per eccellenza, freddo, impeccabile stilisticamente e astuto come pochi, il quale forma con Gennaro Casillo una coppia indissolubile e vincente con perle classiche rilevanti, una su tutte Akela Pal Ferm  rappresentando anche un valido riferimento per altri trainer. Filippo Monti da gentlemen e proprietario, allevatore e grande esperto di trotto mondiale, ha svoltato diventando professionista nel 2024, scelta difficile che dopo pochi mesi e a suon di convincenti performance l’ha portato ad una meta che per molti è ancora una chimera, la Finale del Superfrustino. Roberto Vecchione è sinonimo di talento inarrivabile e vanta un palmares con pochi eguali, la perla delle quali è rappresentata dall’International TROT 2019 raggiunta con il fuoriclasse indigeno Zacon Gio. Renè Legati torna a Cesena per ristabilire un controverso legame che il bresciano dalle forti tradizioni ippiche vuole sancire vittoriosamente e Vincenzo Gallo è a caccia della consacrazione che solo un challenge di spessore internazionale può regalare. La nota esotica è rappresentata da Santtu Raitala, giovane driver di grande talento che sta spopolando tra la natia Finlandia e la Svezia dove spesso interpreta gli allievi di casa Gocciadoro. Chiude la lista, ma solo cronologicamente, Davide Di Stefano, siciliano cresciuto alla scuola di Biagio Lo Verde con picchi classici che ora, grazie al rapporto professionale con Holger Ehlert ha rinverdito tornando alla ribalta nazionale. 

LE CHANCE DELLA SERATA PER I 10 FINALISTI

Le prove abbinate al Superfrustino iniziano dalla seconda corsa alle 21.00, dopo il prologo riservato ai gentlemen, sono tutti a caccia dei punti utili per arrivare alla finale alla quale partecipano i tre driver con il miglior punteggio, l’epilogo cui tutti aspirano e che nella sfida d’apertura saranno brillantemente offerti a Monti da Ginger Trio, con le coppie Goal Bi/Gallo e Ges Black  Di Stefano pronte a dire la propria anche in  chiave successo. Alla terza corsa Francesco Pettinari e King Of Terrail in evidenza su Elomar e Vecchione nonché sul duo Estalba Pax/Monti. Nastri e doppio chilometro alla quarta corsa, ancora Filippo Monti aiutato dalla buona sorte che gli ha regalato lo specialista Zico, probabile leader alla giravolta e poi prevedibilmente attaccato da Creso Risaia Trgf, con Gallo ed Etrusco Cla buona pedina per Gocciadoro, che alla sfida successiva rimette la giubba di Nikola Jokic guidando l’amletico Fatou di Poggio e sfidando le agguerrite connection formate da Forgido e Di Nardo e da Frankie Bright e Santtu Raitala. La classifica prende corpo ed alla sesta corsa (quinta manche della serata) Vecchione cercherà la testa della corsa proiettando Attila all’avanguardia per mirare al successo su Blackfire Horse e Raitala nonché su Crown Stecca e Davide Di Stefano, mentre nel clou abbinato al Rotaract di Cesena, si preannuncia una grande lotta per le posizioni migliori tra Cesare Amg e Elise Ana, in guide Vecchione e Di Nardo in attesa del forcing del favorito Cointreau, proposta targata Gocciadoro. Di punto in punto, di sfida in sfida, eccoci alla finale, la scelta sarà frutto del punteggio acquisito dai tre migliori della classifica con il pronostico a consigliare All About Bi, senza però trascurare Ciliberti e terza scelta Ellington Treb.

Il 30° Anniversario dalla nascita del torneo “Superfrustino” che fin dai suoi primi passi appassiona l’estate cesenate e il trotto nazionale, vede l’abbinamento tra i driver finalisti e i Quartieri di Cesena, eredi delle antiche contrade cittadine.

Alla presenza di figuranti in costume rinascimentale, disponibili grazie alla collaborazione con la Giostra all’Incontro di Cesena, i driver saranno i portacolori dei seguenti quartieri:

 

Alessandro Gocciadoro             Borello – Porta Ravegnana

Antonio Di Nardo                           Cervese Nord – San Zenone

Roberto Vecchione                      Oltresavio - Talamello

René Legati                                      Centro Urbano – Croce di Marmo

Francesco Pettinari                     Fiorenzuola - Murata

Davide Di Stefano                         Vallesavio - Chiesanuova

Filippo Monti                                   Ravennate - Trova

Francesco Facci                            Cesuola – San Giovanni

Vincenzo Gallo                               Mare – Strada Fuori

Santtu Raitala                                 Cervese Sud – Strada Dentro

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

-          Venerdì 29 agosto – CORSA TRIS QUARTE’ QUINTE’

-          Sabato 30 agosto


RED/Agipro

Foto Credits: Luigi Rega

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password