Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/07/2025 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

14/07/2025 | 13:40

Ippica, Ippodromo di Cesena: martedì 15 luglio Superfrustino al via dalle 20:55, in programma anche la TQQ

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo di Cesena: martedì 15 luglio Superfrustino al via dalle 20:55 in programma anche la TQQ

ROMA - Martedì 15 luglio, all’Ippodromo di Cesena, scatta l’ora dello storico torneo Superfrustino - “Tomaso Grassi Award” dalle 20:55., delle sette corse in programma (cinque valide per il punteggio) nel corso della serata, farà parte anche la corsa Tris Quarté Quinté “Premio Convegno Nazionale ANIOC - Senato della Repubblica”, programmata per le 22:10.

Incuriosiscono i grandi nomi in lizza in questa apertura di kermesse, che vivrà il suo epilogo il 26 agosto. Prima però si svolgeranno quattro manche di qualificazione in programma il 15, il 22, il 29 luglio e il 5 agosto, che promuoveranno in finale i rispettivi vincitori assieme ai due migliori secondi classificati. Già qualificati Alessandro Gocciadoro, Antonio Di Nardo e Antonio Simioli, ovvero il podio nazionale del 2024, più una wild card.

I 10 PARTECIPANTI ALLA PRIMA SEMIFINALE

In una virtuale passerella sfilano Antonio Greppi, esperto catch dalle numerose vittorie classiche ed un presente da trainer e driver, seguito a Alessio Di Chiara, siculo dall’eccezionale talento che forma una indissolubile partnership professionale con Gaspare Lo Verde e che si è imposto all’attenzione grazie a numerose vittorie tra l’Isola ed il continente, mentre il tifo locale sarà diviso tra Maurizio Cheli e Andrea Farolfi, maestro delle partenze da fermo il primo, mani fatate e curriculum ricco di successi classici il secondo. Di vittoria in vittoria, Renè Legati si è imposto all’attenzione generale fondendo qualità di guida ad una innata simpatia ed approdando all’albo d’oro di numerosi grandi premi alle redini delle sue femmine volanti e dei campioni Ze Maria e Vaprio, mentre la passione per il trotto d’oltralpe ha affinato le qualità del “francesino” Mario Minopoli, provetto maestro delle giovani leve e ammirato turf man a 360°. Francesco Facci è di ritorno al Savio grazie ad una nuova vita professionale che lo ha portato alla corte di Erik Bondo e Vincenzo Luongo a caccia della finale che, l’omino di Agnano, così battezzato dal mitico Cervone, insegue da lustri. La presentazione si chiude con Edoardo Baldi, figlio e soprattutto nipote d’arte del mitico Vivaldo che da anni miete vittorie al centro nord proponendo campioni del livello di Cointreau e Alouette, chiude la presentazione Gennaro Amitrano, campano che in giubba Santese è assurto ai vertici tricolori partecipando con eccellenti risultati a numerose prove classiche alle redini dei vari Callisto, Usain Toll e Doutdes.

Le corse valide per l’ottenimento del punteggio iniziano già dalla prima corsa “Premio Città di Castrocaro Terme”, con i tre anni in pista e in cui Mario Minopoli sembra essere ai vertici del pronostico grazie a Guendalina Trio, in leggero sottordine Renè Legati con Ghazi Mil, portacolori del leggendario Nikola Jokic, terza forza Alessio Di Chiara abbinato a Greco Trigfrisaia. Alla seconda, “Premio Grand’Ufficiale Giuseppe Ciani”, René Legati e Florida Wise L possono prevalere su Antonio Greppi ed il giornaliero Freeloader Cis, senza trascurare il binomio Flash Mark/Francesco Facci. Dalle giovani leve agli anziani prima della parentesi tqq, siamo alla terza corsa “Premio Plautus Festival Sarsina”, che potrebbe premiare i recenti progressi dell’esperto scandinavo Vasterbo Sky High, atout di Andrea Farolfi e preferito al connazionale First Love M.L., toccato in sorte a Mario Minopoli e ad Attila, velocista provetto che un sorteggio benevolo ha regalato alla sua vecchia conoscenza Maurizio Cheli. La quarta corsa è la TQQ con quattordici coppie al via, mentre alla quinta corsa “Premio Hotel Mare e Pineta Milano Marittima”, torna il Superfrustino con un handicap che potrebbe dire molto in termini di classifica grazie alla fortunata “pesca” dello specialista Caesar da parte di Andrea Farolfi, probabili leader alla giravolta e lepri impegnative per inseguitori del, comunque, rilevante calibro di Zack’s Zoomer, abbinato ad Antonio Greppi ed Exelon Indal, guidato da Maurizio Cheli. L’ultima prova valida per il punteggio è la sesta corsa “Premio ANIOC Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini” con Bat Host e Vincenzo Luongo in pressing su Africa Jet e Andrea Farolfi ma con René Legati e Cuba Del Duomo all’estrema attesa per poter inserirsi nella lotta per la vittoria.

RED/Agipro

Foto Luigi Rega

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password