Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/09/2025 alle ore 20:53

Ippica & equitazione

27/09/2025 | 13:30

Ippica, Newmarket accende i riflettori sul Middle Park Stakes: Wise Approch il cavallo favorito a 2,40 su BetFlag

facebook twitter pinterest
Ippica Newmarket accende i riflettori sul Middle Park Stakes: Wise Approch il cavallo favorito a 2 40 su BetFlag

ROMA - Newmarket, una cittadina di ventimila abitanti della contea del Suffolk, in Inghilterra, è pronta a vivere una delle giornate di galoppo più attese della stagione. Oggi sabato 27 settembre va in scena il Tattersalls Middle Park Stakes (G1), la grande classica sui 1200 metri riservata ai due anni, una prova che ogni anno consacra i migliori velocisti e che spesso apre le porte a futuri stalloni destinati a lasciare il segno. Non sarà solo una gara di pura velocità: la leggera ma insidiosa salitina finale dell’ippodromo inglese renderà ancora più selettivo il confronto, imponendo ai puledri in pista la capacità di trovare energie e cambio di passo nei metri decisivi.

I fari della vigilia sono tutti puntati su Wise Approach, portacolori di Godolphin e affidato alle mani esperte di William Buick, sotto la guida del trainer Charlie Appleby. Figlio di Mehmas e Frozen Power, è un puledro regolare e solido che nelle cinque corse fin qui disputate ha già raccolto due vittorie, un secondo e un terzo posto. L’ultimo risultato è arrivato il 24 agosto a Deauville, nel prestigioso Prix Morny (G1), chiuso in terza posizione dietro a Venetian Sun e Gstaad, due avversari che a Newmarket non ci saranno. Un dettaglio che rafforza la candidatura del cavallo di Appleby come netto favorito e sulla lavagna delle scommesse di Betflag viene proposto a 2,40.

Dietro di lui si muovono però rivali che hanno voglia di sorprendere. Il primo nome è quello di The Publican’s Son, cavallo ancora acerbo ma dal talento cristallino: all’esordio ha subito centrato un secondo posto e ora viene lanciato in un contesto di altissimo livello, segno della fiducia che l’entourage ripone nelle sue potenzialità, bancato a 5,85. Da seguire con attenzione anche Coppull, a 6,75, che avrà in sella Rossa Ryan e sarà presentato da Clive Cox. Figlio di Bated Breath con madre da Mayson, è quinto proprio nel Prix Morny in cui Wise Approach ha chiuso terzo, ma il margine visto a Deauville lascia aperta la porta a un possibile passo in avanti.

La lista dei partenti regala poi ulteriori spunti di grande interesse. Brussels, sotto i colori del Coolmore, è cavallo costante e con la mentalità giusta per misurarsi ai massimi livelli ed è bancato a 12,00. First Approach, a 55,50, mostra segnali di crescita e sarà guidato da Gavin Ryan per Aidan O’Brien, un’accoppiata che spesso trova la strada del successo. Five Ways, a 12,50, è la sorpresa annunciata: due vittorie su tre corse parlano di un soggetto che sa vincere e potrebbe ribaltare i pronostici. Havana Hurricane, consigliato a 17,50, è il lottatore del gruppo, capace di trovare risorse in più nei finali caldi, mentre Hilitany, a 10,50, con tre corse e un secondo posto all’attivo, arriva da Windsor e dovrà adattarsi a un tracciato molto diverso. Infine c’è Kansas, a 15,50, ennesimo portacolori del Coolmore e autentica mina vagante. Cavallo dalla serie di secondi posti che lasciano l’amaro in bocca, ma dotato di talento e capace di correre per il podio. Con Tom Marquand in sella e un numero di steccato favorevole, potrebbe essere lui l’avversario più pericoloso di Wise Approach, pronto a sfruttare ogni occasione. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password