Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/07/2025 alle ore 18:00

Ippica & equitazione

07/07/2025 | 11:20

Ippica, all'Ippodromo Snai Sesana bel sabato sera con Gooui di Poggio che fa suo il Premio Miss Montecatini 2025 e il driver Federico Esposito che fa 'triplete'

facebook twitter pinterest
Ippica all'Ippodromo Snai Sesana bel sabato sera con Gooui di Poggio che fa suo il Premio Miss Montecatini 2025 e il driver Federico Esposito che fa 'triplete'

ROMA – All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, fra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi. È stato un sabato sera, quello del 5 luglio, che ha ospitato nell’impianto di viale Leonardo da Vinci mille spettatori, tra cui molti bambini e nuclei familiari grazie alle numerose attività di intrattenimento e di animazione a latere delle sette corse in programma.

Una serata di trotto che ha avuto come grande protagonista Federico Esposito, che sta vivendo un ottimo momento di forma e tiene alto l’onore della scuderia di Alessandro Gocciadoro sostituendo degnamente il driver emiliano sempre più impegnato sulle piste di mezza Europa. Il buon Federico siglava un tris di successi accaparrandosi anche la prova di cartello, il Premio Miss Montecatini 2025 nel quale un breve errore in sgambatura era l’unico “brivido” che Goooui di Poggio regalava ai suoi sostenitori, perché poi in corsa la cavalla si dimostrava impeccabile: arginava in partenza Gaia Truppo e sfilava in testa, si faceva gestire e poi con un allungo molto efficace al mezzo giro finale salutava la compagnia e spaziava a media di 1.17. Secondo successo nelle ultime tre uscite per questa interessante figlia di Googoo Gaagaa di proprietà di Stefano Bondi che ha sicuramente ulteriori margini di crescita avendo corso poco in carriera. Dopo essere rimasta chiusa sull’ultima curva, Gaia Truppo finiva in spinta al secondo posto davanti a Skrallsan a sua volta prevalente su Gardenia St in calo. 

Sempre per il training di Alessandro Gocciadoro, il guidatore lucchese si era già imposto in apertura di serata nel Premio Lucky Com, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni. La svedese Facetime Cash era accolta tiepidamente dal betting ma sapeva bagnare con una vittoria il suo debutto in pista: merito anche (e soprattutto) della guida del suo interprete, che una volta conquistato il comando gestiva in maniera oculata le energie della figlia di Face Time Bourbon completando un chilometro in 1.18 scarsi per giocarsi tutto nei 600 metri finali, in costante progressione: l’importata si “accucciava” un po’ nei metri finali ma salvava un muso dallo sprint incisivo dell’appostata Giunone chiudendo a media di 1.19.3 mentre più indietro Goodday di Poggio grazie ad una buona partenza dalla seconda fila e uno svolgimento favorevole conservava il terzo posto sino in fondo.

Non pago dei due successi ottenuti con cavalli provenienti da Noceto, Federico Esposito calava il tris nella prova di chiusura, il Premio Centro Danza Artefact, stavolta in veste di “catch-driver” per Edi Moni in sulky a Elettra Op: la portacolori della scuderia Indal partiva bene sfilando al comando su Emiroz ma chiudeva anche meglio con un mezzo giro finale di pregevole fattura con il quale staccava i rivali per dominare a media di 1.13.7. Vittoria numero 12 per la figlia di Maharajah alla quale manca solo un pizzico di continuità. Emiroz non riusciva a seguire la vincitrice nell’accelerazione conclusiva ma manteneva chiaramente la seconda moneta, Enterprise As invece sbagliava in retta quando era terzo lasciando il piazzamento a Ermes Trebì.

Il Premio Montecatini Fiori era caratterizzato dal “dibattito” prolungato tra Eastwood Bi, al comando e Anouk Grad in pressing, con quest’ultimo che passava dopo un giro ma con spesa notevole: a quel punto era lesto Antonio Greppi a spostare Eagle Men all’esterno, puntando sul battistrada per liquidarlo facilmente al chilometro, allungare e vincere netto media di 1.14.3. Bella Stella non aveva il passo del cavallo di Michela Racca ma chiudeva seconda mentre Achille Caf era terzo resistendo al ritorno di uno sfortunato ma valido Eastwood Bi.

Due netti favoriti deludevano le attese nella serata. Nel Premio Sandro & Stefano Parrucchieri l’atteso Flash Wind appariva in ‘serata-no’, condizionato da una meccanica problematica, e così arrivava il pronto bis di Antonio Greppi: con Faith per Enrico Fiaschi, il driver fiorentino si esibiva in un comodo percorso d’avanguardia e con una netta accelerazione nei 600 metri finali vinceva da lontano, a media di 1.16.1: Flamenco Adri e Fantastik Adri emergevano alle piazze sul calo dell’appostata Foga Op.

Dopo Flash Wind, la punta subiva un’altra delusione con il flop di Zermatt Key nel Premio Green Solutions, la prova per anziani di categoria E/F affidati ai gentlemen: molto giocato, l’allievo di Martin Levacovich si gettava di galoppo allo stacco dell’autostart e la sua corsa finiva ancor prima di cominciare. Con Samuele Querci in sediolo, Efra andava davanti, graduava a piacimento e nel secondo giro sapeva ribattere sino in fondo al pressing di Chames dei Greppi per vincere a media di 1.15.5 sullo stoico rivale, che precedeva a sua volta Episodio Jet che aveva agito nella sua scia.

Nel Premio Gianni Gioielleria, la reclamare per cavalli di 4 anni con partenza tra i nastri, Fashion Cap era agevolata dal ritmo sostenuto dovuto dal pressing dell’alleato Fbi Bi sulla veloce Fhiona Drei: la cavalla allenata e guidata da Riccardo Pezzatini piazzava progressione efficace al mezzo giro finale e in retta passava netta a media di 1.16.6 sui 2.040 metri, mentre Franky Grad emergeva secondo sulla comunque generosa Fhiona Drei. 

La prossima riunione in notturna sul circuito montecatinese è per sabato 12 con la nuova edizione del Gran Premio Nello Bellei, la condizionata di Gruppo 3 per i cavalli di 4 anni impegnati sulla distanza di 2.040 metri. E poi l’altro ‘classico’ della stagione il 19 per il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi. Gli altri appuntamenti del mese sono sabato 26 che permette di staccare la Wild Card per il Gran Premio Città di Montecatini a Ferragosto. E poi quelli infrasettimanali di mercoledì 16 e mercoledì 23, quest’ultima con la giornata gentlemen.

RED/Agipro

Credito fotografico: ph. Luigi Rega

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password