Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/08/2025 alle ore 08:45

Ippica & equitazione

09/08/2025 | 09:45

Ippica, all’Ippodromo Snai Sesana Eco Gual e Diochebel ‘caricano’ Roberto Vecchione per l’atteso ‘Gran Premio Città di Montecatini’ di Ferragosto

facebook twitter pinterest
Ippica all’Ippodromo Snai Sesana Eco Gual e Diochebel ‘caricano’ Roberto Vecchione per l’atteso ‘Gran Premio Città di Montecatini’ di Ferragosto

ROMA - All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme riunione di trotto di venerdì 8 agosto che ha fatto scattare il conto alla rovescia per il super appuntamento di Ferragosto con il Gran Premio Città di Montecatini. Gp che nella stessa sera di venerdì avrebbe dovuto svelare, attraverso il classico sorteggio, i numeri dei partenti delle due batterie eliminatorie per la 73^ edizione ed invece non è stato così a causa dei dubbi emersi riguardo a uno dei cavalli in lista. In attesa di delucidazioni e per fugare ogni possibile incongruenza, il sorteggio si effettuerà nella giornata di domani, sabato 9, presumibilmente già in tarda mattinata. Tornando al convegno valido per la 9^ giornata stagionale che ha visto la presenza di poco oltre mille spettatori (un altro bel numero di accessi per il Sesana in una riunione considerata ‘ordinaria’), il programma, supportato da Euroedil Snc di Pescia (Pistoia) in ogni intitolazione dei premi, ha visto gli occhi puntati sulla 6^ corsa per la categoria E-D sulla distanza del miglio e per il Premio Euroedil Snc.

Alla fin fine l’ha spuntata la connection formata da Holger Ehlert e Roberto Vecchione con quest’ultimo che ha mostrato di essere già in clima da gran premio firmando un bel doppio durante la serata. Il team tedescocampano, infatti, ha messo il sigillo con Eco Gual in una corsa che dapprincipio aveva preso un andamento tattico inatteso con il tentativo di fuga in avanti di Cluny Dei Greppi, che scandiva parziali brillanti per tagliare le gambe dei rivali: la mossa stava per riuscire all’allievo di Alessandro Raspante, guidato da Simone Levacovich, ma Vecchione azzeccava tutte le mosse e dopo aver usufruito della schiena di Breeding Demi, scattava sul penultimo rettilineo per affiancare il battistrada sulla curva e poi domarlo in retta a media di 1.13 netti. Cluny dei Greppi faceva il suo dovere e anche di più, l’appostata Brigitte Roc chiudeva terza mentre il favorito Breeding Demi si esauriva nel duro percorso esterno.

In precedenza lo stesso driver aversano era andato a segno con Diochebel nel Premio Immobiliare Euroedil: il portacolori della Limitless sfilava con gradualità al comando e poi controllava in totale scioltezza sino in fondo, a media di 1.14.6. Enjoy Key Col lasciava strada al vincitore e manteneva chiaramente il piazzamento, mentre Daddy Pi chiudeva terzo dopo aver provato il percorso esterno senza però riuscire a impensierire il vincitore. La controfavorita Dance With Me perdeva la partenza e di conseguenza anche le chances di poter lottare per la vittoria.

Vincitore due settimane fa con Alessio Ferrara, Bluez cambiava ’manico’ e concedeva il bis nel Premio Costruzioni Euroedil, la prova sui 1.640 metri per cavalli di categoria E/F con i gentlemen alla guida: stavolta con Ciro Perfetto in cabina di regia, l’allievo di Cosimo Fiore replicava lo schema di testa dell’ultima uscita e otteneva un’altra facile vittoria a media di 1.14.4. Com’era prevedibile, il numero esterno costringeva Conan Op a un difficile percorso esterno: l’allievo di Marjo Natynki correva comunque con generosità ma, in retta, veniva rimontato per il secondo posto da Dynasty Rishow.

Nel Premio Cassa Edile Awards 2023 Euroedil, la prova sui 1.640 metri per cavalli di 4 anni, Falena, dopo una corsa di testa che sembrava presagire al successo, vedeva l’allieva di Gaspare Lo Verde e guidata da Antonio Di Nardo sbagliare a pochi metri dal traguardo. E così Freja del Ronco (Carmine Piscuoglio in sediolo per Marjo Natynki) che dopo aver agito in seconda pariglia stava prevalendo nella volata per il secondo posto su Fenech dei Veltri, si vedeva consegnata la vittoria su un piatto d’argento, a media di 1.15.4 mentre Fiore Cla chiudeva terza.

Seppure al rientro, e nonostante le 10 primavere, Zeppelin Man faceva valere diritti della classe in categoria G e si imponeva nel Premio Ristrutturazioni Euroedil: percorso di testa a media di 1.15.3 per il cavallo allenato e guidato da Mario Manzone, che arrivava un po’ lungo ma ancora sicuro sul traguardo perché Blancka, in scia al vincitore sin dal via, non riusciva a farsi minacciosa. Euforia di Henry completava il podio su El Diablo, valido considerato il percorso molto oneroso in costante seconda/terza ruota.

Dopo diverse valide prestazioni, arrivava il meritato primo piano per Glauce Degli Dei nel Premio Restauri In Genere Euroedil, la maiden sui 1.640 metri per cavalli di 3 anni: guidata con fiducia dal suo preparatore Riccardo Pezzatini, la figlia di Varenne muoveva presto all’esterno per affiancare il battistrada Gigi Jet, se ne sbarazzava facilmente sul penultimo rettilineo e filava sicura verso il primo successo della carriera, a media di 1.14.5. Quarto dal via, Gabarit progrediva bene nel mezzo giro finale ed emergeva netto secondo mentre Gigi Jet seppure di stretta misura salvava il terzo posto dall’agguato di Mandarine.

Dopo il boccone amaro mandato giù con Cluny due Greppi, Simone Levacovich si rifaceva nel Premio Lavori Edili Euroedil con la pupilla di casa Fantasy Black, che in testa faceva tutto bene fino ai 50 metri finali ma poi calava e sul palo era apparigliata da Fiaba delle Badie: la figlia di Sebastian K salvava comunque un minimo vantaggio a media di 1.14.6. Fleur St, seconda dal via, non riusciva a rendersi pericolosa in retta e chiudeva terza. Risalita difficile per il favorito Felice, che comunque si avvicinava nel finale chiudendo quarto a contatto.

Ora la trepidante attesa per lo storico Gran Premio Città di Montecatini di venerdì 15, mentre a chiudere il calendario di trotto di questo mese all’Ippodromo Snai Sesana ci sono altre tre giornate: mercoledì 20, sabato 23 e sabato 30.

RED/Agipro

Foto Credits: Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password