Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/08/2025 alle ore 12:30

Ippica & equitazione

06/08/2025 | 16:40

Ippica, all’Ippodromo Snai Sesana venerdì di trotto che fa da ‘antipasto’ al Gran Premio città di Montecatini di Ferragosto. In pista sette prove dalle ore 20:40

facebook twitter pinterest
Ippica all’Ippodromo Snai Sesana venerdì di trotto che fa da ‘antipasto’ al Gran Premio città di Montecatini di Ferragosto. In pista sette prove dalle ore 20:40

ROMA -  Manca davvero poco all’evento clou della stagione all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Ma prima di arrivare alla serata spettacolo di Ferragosto e godersi la 73^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini di Gruppo 1 e i fuochi d’artificio a mezzanotte, è in programma venerdì 8 la 9^ giornata stagionale con una riunione strutturata su sette prove a partire dalle ore 20:40 (20:15 e 20:25 le prove di qualifica dei cavalli di 2 anni) e supportata da Euroedil Snc di Pescia. Durante la stessa riunione, dopo la Dichiarazione dei Partenti avvenuta già al mattino, alla fine della 4^ corsa ci sarà il Sorteggio dei Numeri per il gp cittadino.

Ma al Sesana non ci si diverte solo con l’ippica ma anche con tante altre attività a bordo pista con l’animazione e l’intrattenimento già dalle ore 19 e per tutte le fasce d’età. Intrattenimento che questa volta ha un valore aggiunto vista la presenza, dalle ore 21 in poi, di Rick Hutton, conduttore radiofonico e televisivo dell'emittente musicale italiana Videomusic, ma anche grande musicista britannico, di Liverpool. Insieme alla sua band ripercorreranno la storia del rock, proponendo i brani e le canzoni che hanno incantato e fatto sognare intere generazioni in un concerto rigorosamente dal vivo!

Ma mettiamo un po’ d’ordine: cancelli e biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 aperti dalle ore 19 con ticket che include tutto, compreso il concerto di Hutton, a solo 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità l’accesso è gratuito. Sempre dalle ore 19 è possibile cenare al Ristorante Panoramico con proposte culinarie prettamente toscane, oppure si possono gustare gli aperitivi e i panini al Chiosco Bar ascoltando il pianobar tra una corsa e l’altra. Presente per tutta la sera anche la postazione del Gelataio artigianale per deliziare i palati di grandi e piccini.

Le attività di intrattenimento e di animazione iniziano dalle ore 20 fino al termine delle corse, previsto per le ore 23:30: al Sesana Baby Village il ‘Battesimo della sella‘ sul pony e sul cavallo con gli istruttori e in piena sicurezza, ma anche il circuito di Mountain Bike con uso gratuito delle biciclette, il Castello gonfiabile, il Laghetto con le barchette e poi le postazioni per il Truccabimbi, la Baby Dance e la Baloon Art. Sotto alla tribuna, in un locale climatizzato, i servizi gratuiti (perché compresi nel prezzo del biglietto) del barbiere e della manicure con Maikeru Innovative Barber e Neiru Nail Designer & Consulenza d’Immagine, ma anche ‘L’Angolo delle Stelle… ed il futuro non avrà segreti!’. Insomma di tutto e di più per trascorrere delle ore di divertimento e relax mentre i cavalli corrono in pista.

E in pista, dalle ore 20:40, si presenta una riunione ricca di partenti con ben 75 cavalli e dove la prova tecnicamente più interessante è il Premio Eurodil Snc, per la categoria E-D sul miglio, dove sono in diversi ad accampare pretese per la vittoria. Due, invece, le prove condizionate per i nati nel 2021. Poi l’interessante corsa a reclamare e le altre prove per un programma che si presenta con prove equilibrate e difficili da pronosticare. Ma andiamo a svelare nel dettaglio questa 9^ giornata stagionale al Sesana.

PROGRAMMA 9^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 20:40)
PRIMA CORSA – PREMIO COSTRUZIONI EUROEDIL Si parte con i Gentlemen in sulky a guidare i cavalli appartenenti alle categorie E-F. Bluez ha vinto per isolamento due settimane fa, è veloce e ha la corda assicurata, e quindi si gioca una bella possibilità di vittoria. La qualità, invece, farebbe pendere la bilancia dalla parte di Conan Op, che però deve sopperire ad una scomoda posizione di avvio. Ghost Gun è il classico black horse, ovvero pericolosissimo. Da dietro, infine, possono inserirsi Chiquitita e Dindirindina.

SECONDA CORSA – PREMIO CASSA EDILE AWARDS 2023 - EUROEDIL
Alla seconda uscita la prova condizionata per la leva 2021 impegnati sulla distanza breve. Freja Del Ronco ha corso alla grande nonostante uno svolgimento complicato la scorsa settimana, e quindi potrebbe rappresentare la prima scelta. Filosofia Grim non è cavalla da tutti i giorni ma, a percorso netto, avrebbe di fatto delle possibilità. La svelta Falena insieme alla ritrovata Fedra Pax completano il pronostico di una corsa che sulla carta è aperta a più soluzioni.

TERZA CORSA – PREMIO RISTRUTTURAZIONI EUROEDIL
Alla terza corsa ci sono i cavalli anziani di ultima categoria che si confrontano sul doppio giro di pista. Zeppelin Man non corre da oltre due mesi ma, oggettivamente, in categoria G è un filo declassato. El Diablo è piaciuto alla seconda uscita con il nuovo allenatore e sembrerebbe pronto per il ruolo di protagonista. Attenzione all’altro vecchio leone, Achille Caf, per il quale oggi si ‘scomoda’ Antonio Di Nardo.

QUARTA CORSA – PREMIO RESTAURI IN GENERE - EUROEDIL
A metà riunione si presenta una maiden molto numerosa per cavalli di 3 anni. Glauce Degli Dei ha dimostrato una linea solidissima a Modena pur avendo perso contro due cavalli che poi hanno dimostrato di volare. A suo vantaggio anche il numero e quindi appare favorito tra i partenti. Anche Gigi Jet non ha mai vinto ma oggi appare più maturo per una prova in primo piano. Gabarit è ben rientrato e potrebbe essere una piacevole sorpresa. Da tenere d’occhio Guadalupes Home che è molto piaciuta la scorsa settimana.

QUINTA CORSA – PREMIO IMMOBILIARE EUROEDIL
Nella seconda parte del programma al Sesana si parte con unna reclamare per soggetti di 5 anni ed oltre. Diochebel ha la possibilità di andare davanti e restare in testa sino alla fine. Fra l’altro l’allievo di Ehlert è supportato da condizione al diapason. Dance With Me è solitamente poco svelta in avvio ma ha tamburo e vale tra i migliori. Comunque sia sono in tanti a potersi inserire in questa prova tra cui Dotto Dell’Est, Chames Dei Greppi ed Electric Dl.

SESTA CORSA – PREMIO EUROEDIL SNC
Alla penultima uscita della serata montecatinese troviamo la prova più interessante tecnicamente e anche equilibrata per la categoria E-D. Breeding Demi, dopo un paio di vittorie in categorie inferiori, trova impegno più complesso ma è un cavallo veloce e, potenzialmente, può rappresentare il battistrada della questione. Dakota Grim, così come Burraio OP, sono due soggetti declassati ma sono stati fermi per molto tempo e quindi c’è il dubbio legato alla loro condizione fisica. Conta molto anche Eco Gual così come Esperanza SSG anche se quest’ultima è mal sistemata.

SETTIMA CORSA – PREMIO LAVORI EDILI EUROEDIL
Chiude l’ottavo convegno stagionale di trotto a Montecatini Terme la prova sul miglio per cavalli di anni. Fantasy Black, al suo rientro ha vinto e anche convinto, confermando le buone voci che correvano sul suo conto e al Sesana, vista la posizione e la sua lestezza iniziale, potrebbe provare a replicare. Faith sta facendo tutto bene di recente e vale i migliori, così come la ben sistemata Fiaba Delle Badie. Felipe, dal canto suo, si è mostrato come un soggetto completo e, ad evenienze tattiche favorevoli, può mettere tutti d’accordo.

Dopo questa serata di trotto l’Ippodromo Snai Sesana si preparar all’evento più atteso della stagione, quello di Ferragosto, una festa nella festa, con nove corse di trotto, l’animazione, l’intrattenimento e la buona cucina a bordo pista, e per chiudere lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Un mix di emozioni per la 73^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini. A chiudere il calendario di riunioni in questo mese ci sono poi le giornate di mercoledì 20, di sabato 23 e sabato 30. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password