Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/10/2025 alle ore 20:39

Ippica & equitazione

23/10/2025 | 16:30

Ippica, il Premio Madonnina illumina il sabato di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro. In pista dalle ore 14:15 con sei corse e a bordo pista animazione e intrattenimento per il pubblico

facebook twitter pinterest
Ippica il Premio Madonnina illumina il sabato di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro. In pista dalle ore 14:15 con sei corse e a bordo pista animazione e intrattenimento per il pubblico

ROMA – Pomeriggio di sabato molto interessante quello in programma all’Ippodromo Snai San Siro di Milano dove va in scena la 44^ giornata stagionale di galoppo. Tra le sei prove della riunione emerge la nuova edizione del Premio Madonnina, Handicap Principale A in cui le femmine di 3 anni ed oltre si confrontano sui 1.800 metri circa in pista grande. Oltre a questa è bene sottolineare anche la maiden per il Premio Giovanni Masala e i tre handicap per le corse intitolate a figure storiche dell’ippica e dell’ippodromo milanese come Antonio Di Nardo, Italo Bianchi e, con la prova di in chiusura della giornata, a Peo Perlanti.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’acceso è gratuito. All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar del Turf e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e la pizzeria Vincenzo Capuano (terza apertura a Milano), nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden.

Tra le attività per i bambini dalle ore 14:30 c’è il ‘Battesimo della sella’ sul pony, attività per i bambini da 3 a 13 anni che, con gli istruttori del CIL – Centro ippico lombardo – di Milano e con caschetto e giubbino protettivo, permette di percorrere un breve tragitto attorno alla fontana d’ingresso dell’impianto.

Oltre alle corse l’Ippodromo Snai San Siro è anche un polo culturale e storico: all’ingresso di piazzale dello Sport 6, per esempio, è possibile visitare gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo –, spazio espositivo ed interattivo situato sotto il colonnato della tribuna del trotto in cui sono esposti le immagini, i video e la documentazione sulla storia dell’ippica a Milano e in Italia e la storia sulla realizzazione degli Ippodromi Snai a Milano e a Montecatini Terme. Oppure la mostra fotografica “100 anni di emozioni” e i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate nel 2019 per il Leonardo Horse Project per la commemorazione del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Nella stessa area anche il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo (10 tonnellate di peso per oltre 7 metri di altezza). L’opera, realizzata in bronzo, riprende i disegni che Leonardo da Vinci realizzò durante la sua permanenza nel capoluogo lombardo alla fine del XV secolo alla corte della famiglia Sforza, duchi di Milano. Ma ora torniamo alla pista e ai suoi protagonisti in questa giornata di galoppo che vede il Premio Madonnina il centrale delle sei corse della riunione.

 

PROGRAMMA 44^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 14:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA ZARO (PIANA - HUNTER)

La riunione si apre con le amazzoni e i cavalieri con una hunter sui 1.800 metri di pista media intitolata alla gloriosa Scuderia Zaro. Certamente molto suggestiva la presenza del 3 anni Cosmic Luck, elemento di un certo calibro che tuttavia deve fare i conti con un lungo stop, mentre non c’è il minimo problema alla vigilia per Blue Kiss, super efficace non solo nella categoria di minima e sempre regolarissima nelle sue apparizioni. Gingi Life non è facile da far vincere ma le sue possibilità sono ovvie ed evidenti, esattamente come quelle di Daaree, anche se su distanza corta, e dello stesso Alcanor, la cui ultima fa poco testo

SECONDA CORSA – PREMIO GIOVANNI MASALA (MAIDEN)

Alla seconda la prova maiden per i cavalli di 2 anni, e allora ecco questa sui 1.500 metri che ricorda Giovanni Masala. Un gruppo dove manca totalmente qualsiasi tipo di certezza e dove andranno monitorati con attenzione i due inediti Bubba Gumb e West Cork, interessanti sulla carta e senza dover essere dei fenomeni per fare subito centro in questa compagnia, dove però si assegna la nomination a Fuggitivo, che verosimilmente vale di più di quel che ha fatto vedere in un esordio in cui era stato oggetto di qualche voce favorevole. Modifying invece può mettere sul piatto la esperienza, cosa non da poco.

TERZA CORSA – PREMIO ITALO BIANCHI (HANDICAP)

Si continua con i puledri di 2 anni per la prima edizione del Premio intitolato ad Alfredo Bianchi, una nursery di buonissima categoria sul miglio allungato di pista media. Contesto certamente equilibrato dove Right Woman è da attendersi sulla linea del suo vittorioso debutto, dove El Tanque ed Adelaide hanno vinto e convinto chiarendo di poter concedere il bis, al di là delle differenze di categoria, ma dove la nomination si assegna a Kuklia, che forse non ha corso secondo le aspettative l’ultima volta, ma che resta con tutte le possibilità del mondo per chiudere una partita come questa. Gli altri non sono tagliati fuori, ma alla vigilia paiono un mezzo gradino sotto.

QUARTA CORSA – PREMIO ANTONIO DI NARDO (HANDICAP)

Molto intrigante questo handicap sul miglio di pista media di buona categoria per i 3 anni ed oltre che ricorda un grande jockey come Antonio Di Nardo e che vale Seconda Tris. Si tiene buona la linea di una corsa analoga di tre settimane fa, con Valle Ascona seconda e Spiderman terzo praticamente in linea, con quest’ultimo che ha confermato in pieno l’ottimo momento che sta vivendo, ma con la prima citata che in quell’occasione si è espressa in apprezzabile progresso, suggerendo di poter offrire qualcosa di più. Il lanciatissimo Sopran Tucano che alza il tiro e un Ocean Baroque che può trovare il guizzo che gli sta mancando seguono nella valutazione, senza dimenticare Black Magma e Candy Wheel in caccia di riscatto.

QUINTA CORSA – PREMIO MADONNINA (HANDICAP PRINCIPALE A – Corsa TQQ)

Eccoci al clou del giorno, il Madonnina, attesissimo e sempre ultra spettacolare Handicap Principale di tipo A per le femmine di 3 anni ed oltre sui canonici 1.800 metri di pista grande. Edizione splendida per qualità e quantità, con una marea di possibili opzioni, tra cui certamente Extertive, che sta correndo molto bene in categoria durissime e che rispetto alla prestazione del Cumani trova una distanza più congeniale e lo schema selettivo. In quanto a forma Punta Lancia, Orvieto, Sopran Lucca fanno una paura terribile, ma si farebbe prima a citarle tutte, perché, carta alla mano, hanno tutte almeno una chance, con una citazione a parte per le giovani Queen Of Maybe e Sopran Norma. 

SESTA CORSA – PREMIO PEO PERLANTI (HANDICAP)

L’intenso sabato pomeriggio all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo si chiude con un handicap sul doppio chilometro di pista media aperto a tutti dedicato all’amatissimo fantino Peo Perlanti. Anche in questo caso non si fa certo fatica a trovare delle solide candidature, sia in alto nella perizia con il super concreto Capotempesta, sia in basso con un Falcone assolutamente competitivo anche in questa categoria, ma con una scelta finale di pura suggestione che si orienta verso Aegean Sea, che pare aver finalmente trovato la strada giusta e che approda in maniera logica a questa corsa dopo aver centrato la sua maiden. Nessuno si dimentica di Swooping Eagle, reduce da due piazze d’onore che parlano per lui. 

Il calendario delle corse al galoppo di ottobre a Milano termina mercoledì 29 con in programma il Premio Dormelletto. A novembre.

RED/Agipro 

 

Foto Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password