Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/12/2025 alle ore 16:45

Ippica & equitazione

22/12/2025 | 16:00

Ippica, martedì all'Ippodromo Snai San Siro sei corse handicap dalle 14.40

facebook twitter pinterest
Ippica martedì all'Ippodromo Snai San Siro sei corse handicap dalle 14.40

ROMA - Si corre di martedì all’Ippodromo Snai San Siro con la riunione che si aggiunge al calendario milanese perché ereditata da Roma-Capannelle. Un convegno ‘Christmas’ nel vero senso della parola, dato che tutt’e sei le prove sono intitolate così. Tra gli handicap di diversa categoria e fattura sono da evidenziare il Premio Christmas Sprinter in apertura di programma sui 1.200 metri con dodici cavalli di 3 anni ed oltre al via; non meno interessante, subito dopo, il Premio Christmas Stayer, handicap per i cavalli fondisti sui 2.300 metri e che, per la prima volta su questa distanza, si cimentano sulla pista in sabbia. L’altro handicappone da seguire è quello con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre per il Premio Christmas Older Miler sulla distanza del miglio.

Sulla pista in sabbia si inizia dalle ore 14:40 ma l’ingresso al pubblico dalla biglietteria di piazzale dello Sport 16 è dalle ore 12:30 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per gli under 18 e le persone con disabilità certificata l’accesso è come sempre gratuito. All’interno dell’impianto, nell’area del trotto, i visitatori possono ammirare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Ma andiamo, nello specifico, alle corse di domani, martedì 23 dicembre.

***
PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:40 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO CHRISTMAS SPRINTER (HANDICAP)
Inizio di un certo livello con in pista un handicappone sui 1.200 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre. Non ci poteva essere un modo migliore per cominciare e dal gruppone selvaggio potrebbe spuntare Muchas Gracias, segnalatosi in ripresa di recente e ben a suo agio sulla superficie artificiale. Le chance sono ben distribuite lungo tutta la scala dei pesi, soprattutto nella parte alta con Momento Giusto, Aalborg e Lethal Nigio, ma pure più in basso con Magic Stardust e Sopran Puccini.

SECONDA CORSA – PREMIO CHRISTMAS STAYER (HANDICAP)
Altrettanto interessante e calda è la seconda, ovvero l’handicap per i cavalli fondisti sui 2.300 metri, la prima volta sulla pista in sabbia su questa distanza. Al netto delle tante e pesanti candidature, la recente piazza d’onore sulla pista e la superficie di Sopran Lucca contro una rivale fortissima può essere addirittura un numero sufficiente per chiudere una partita complicata come questa, senza contare che non avrà problemi ad allungare la distanza. Le minacce arriveranno da tutte le parti, comprese da scuderia con la presenza di Tramaglino, e certamente da un elemento in forma terrificante come Laky o come lo stesso Sicilian Sand.

TERZA CORSA – PREMIO CHRISTMAS JUVENILE (HANDICAP)
Alla terza entra in azione la generazione più giovane con una nursery di livello top sui 1.500 metri. Altro contesto di altissima competitività con Bad Blood come possibile soluzione nonostante un Sette Colli un po’ al di sotto delle attese, in cui ha però suggerito ancora delle potenzialità assai interessanti. Tuttecose ha molto impressionato nella sua vittoriosa maiden sulla pista e sarà in una prima linea affollata e tosta, come gente come Tienimi, Derganino, Amour De Chat e Wanda, se dovesse essere della partita su distanza corta. Occhio anche a Promise Land, la runner-up del Castello Sforzesco.

QUARTA CORSA – PREMIO CHRISTMAS OLDER MILER (HANDICAP)
Nella seconda parte si allunga al miglio per un altro handicappone tutto da gustare con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre. La vittoria appena conquistata sulla pista da Touch Me Again è stata molto convincente e la sensazione è che avesse ancora qualcosa da spendere, il che autorizzerebbe ulteriormente i giustificati propositi di bis. Beauty Of Tuscany si candida a capeggiare l’opposizione, che oltre a comprendere gente mai da sottovalutare come Gauss o Wind Fire Storm, annovera un paio di veleni come Kammeel e Blu Note, senza dimenticare un Grey Creek che sta correndo bene nel periodo.

QUINTA CORSA – PREMIO CHRISTMAS MILER (HANDICAP)
Alla penultima tocca ai giovani cavalli di 3 anni, che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sul miglio che vale come Quintè. Equilibrio sottilissimo anche qui ovviamente e nomination ovviamente sottile rivolta a Ilalo, ospite romano che si presenta da una solida piazza d’onore in un contesto analogo e finora sempre a suo agio sulle superfici artificiali. Chi non ci crede ha l’imbarazzo della scelta, andando con Al Came gravata o con Kingofparis con la forma giusta, o anche Kahu con prestazione recente in chiaro progresso o con il debuttante in handicap Insidioso, che può esserlo di nome e di fatto e andrà monitorato sul mercato. Occhio anche a Partigiano Elfo.

SESTA CORSA – PREMIO CHRISTMAS AMATEUR (PIANA - HANDICAP)
La super giornata ereditata da Roma-Capannelle termina con le amazzoni e i cavalieri, con un handicap di spessore sulla distanza del miglio. Ottimo infatti lo schieramento, con una preferenza orientata verso Beholder, che non pare messo male e che può essere altrettanto pericoloso su questa distanza più breve. Proiettile che non ha avuto sconti dell’handicapper e un Black Magma reduce da due piazze d’onore di fila, sono i più cattivi tra gli avversari, ma non scherzano neppure Schiele, Lord Bay ed Invincibile Friend. Nessuno poi si dimentica di Timba Reel, dalla ultra consistenza.

La chiusura della stagione 2025 è fissata per lunedì 29 con in evidenza nel programma il Premio Orsenigo e il Premio Fante.

RED/Agipro

Credit photo: Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password