Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/10/2025 alle ore 20:45

Ippica & equitazione

02/10/2025 | 12:35

Ippica, sabato la ‘prima’ di ottobre all’Ippodromo Snai Sesana con sette corse di trotto a partire dalle ore 16:40. In evidenza le prove per i puledri e l’handicap sulla distanza di oltre 2.800 metri

facebook twitter pinterest
Ippica sabato la ‘prima’ di ottobre all’Ippodromo Snai Sesana con sette corse di trotto a partire dalle ore 16:40. In evidenza le prove per i puledri e l’handicap sulla distanza di oltre 2.800 metri

ROMA - Inizia il calendario di trotto in ottobre all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con il primo dei quattro convegni del mese a partire da questo sabato. La 17^ giornata stagionale inizia dalle ore 16:40, seppur anticipata dalle prove di qualifica dei cavalli di 2 anni già dalle ore 16:10. Sul circuito di viale Leonardo da Vinci 15 sono sette le corse del programma che ha al centro il Premio Artiere Mario Schettino, una condizionata sulla distanza del miglio riservata a discreti puledri di 2 anni. Non meno interessante l’handicap che chiude la riunione, la maratona sui 2.840 metri, una grande novità per il Sesana, con la prova intitolata alla Montecatini Marathon Asd, società nata nel 2014 come onlus da un’idea di Antonietta Schettino e Raffaele Molinaro che è affiliata alle Federazioni UISP – FIDAL – CSI e FISO e si avvale di oltre 200 atleti fra podisti, walking e ragazzi dell’atletica leggera che si muovono con i colori arancio/nero a livello regionale, nazionale ed internazionale, e che in questi ultimi anni ha trovato come location per le proprie manifestazioni sportive l’Ippodromo Snai Sesana. Tra le altre corse del convegno, infine, ci sono due le prove per cavalli di 4 anni, e l’intitolazione al circolo ricreativo e culturale ‘Sandro Maltagliati’ APS di Vellano (Pescia-Pistoia), quello del Simposio internazionale di scultura della pietra serena e quello dedicato alla 57^ edizione della Festa delle castagne, organizzata sempre a Vellano.

Per assistere allo spettacolo delle corse, cancelli e la biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 aperti al pubblico dalle ore 15:00 con ticket d’ingresso sempre a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso all’impianto è gratuito. È possibile, durante il pomeriggio, assistere dai numerosi monitor e sul maxischermo dell’ippodromo alle partite di calcio in programma per la Serie A e alle altre riunioni di corse del palinsesto nazionale ed internazionale.

Sempre presenti i ragazzi dell’animazione pronti ad accogliere i piccoli visitatori, della fascia d’età zero-13 anni, e le proprie famiglie al ‘Sesana Baby Village’, con attività ludiche e d’intrattenimento gratuite con le postazioni del truccabimbi, della baby-dance, e l’emozionante ‘Battesimo della Sella’ sul pony. Per i più grandicelli, invece, è possibile misurarsi sul circuito con le mountain bike con le biciclette a disposizione e sempre incluse nel costo del biglietto d’ingresso. Per i più grandi, uomini e donne, il servizio di manicure e di consulenza per l’immagine con Neiru Nail Designer. Non solo. 

PROGRAMMA 17^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 16:40)
PRIMA CORSA – PREMIO 57^ FESTA DELLE CASTAGNE - VELLANO 2025
Al via con protagonisti i gentlemen alla guida di cavalli di 5 e 6 anni. Fast nonostante la seconda fila, si gioca una possibilità concreta di vincere, in quanto è un cavallo che sa cavarsela un po' in tutti gli schemi. Essenza Piccante va forte da molto tempo ed a evenienze tattiche favorevoli, conta parecchio. Sta correndo piuttosto bene Frozen Op, ma ha il numero 6, mentre Feel Happy deve evitare l’errore che ultimamente l’ha condizionata.

SECONDA CORSA – PREMIO ESTATE AL CHIAR DI LUNA - VELLANO
A seguire la prova reclamare riservata ai cavalli anziani impegnati sulla distanza canonica del miglio. Corsa aperta a molte soluzioni con Diochebel che sta vincendo a ripetizione e in questa occasione proverà ad allungare la striscia positiva anche se, dal numero 6 di partenza, dovrà fare gli straordinari. Elodie Zs parte forte e probabilmente rimarrà sulla testa della corsa sin dalle prime battute. Dance With Me e Biscuit del Nord non sono veloci al via, ma hanno i mezzi per vincere in qualsiasi schema.

TERZA CORSA – PREMIO SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA PIETRA SERENA - VELLANO
Alla terza uscita in pusta del programma ci sono i cavalli di 4 anni non vincitori di 7.500 euro che si confrontano sulla breve distanza. Florentia Vik si è messa ad andare forte da un mese a questa parte e, in contesto come questo dove i riferimenti sono davvero pochi, merita il ruolo di cavalla da battere. Lovely Green incuriosisce molto, ma andrà vista sgambare per saperne qualcosa in più. Fritz Lang, reduce da una discreta prestazione, insieme alla ben sistemata Fiaccola Dirisaia, completano il pronostico.

QUARTA CORSA – PREMIO I'GRILLO PIZZERIA SRLS
A metà riunione ecco la prova condizionata per cavalli di 3 anni sul doppio giro di pista intitolata a I'Grillo, bar delle scuderie al Sesana. Gioia Sat ritrova la prima fila e, conseguentemente, la possibilità di sfruttare la sua velocità inziale per provare ad andare davanti e rimanerci sino in fondo. Goooui di Poggio, dal canto suo, è forse la più potente della compagnia ma, in questi ultimi tempi, sbaglia qualcosa di troppo. Ginestra Fontboko, infine, è alla ricerca della condizione di qualche mese e quindi appare come una incognita, mentre appare più complicata la corsa per gli altri, almeno in ottica vittoria. 

QUINTA CORSA – PREMIO ARTIERE MARIO SCHETTINO
La seconda parte vede la corsa più importante e con più dotazione della giornata di trotto montecatinese. In pista i puledri dalle belle speranze che si sfidano sulla breve distanza. Ifinoe Degli Dei al debutto ha lasciato una splendida impressione, e quindi c’è da verificarla in questo contesto, in pista piccola e con il numero in corda, ma di fatto resta il punto fermo della corsa. Si è mosso piuttosto bene Iupiter Mail, al pari di Iron Lady che però è confinata in seconda fila. Sulla carta è una corsa piuttosto aperta anche perché Isabelle Indal ed Immenso Of Brown possono inserirsi.

SESTA CORSA – PREMIO CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE ‘SANDRO MALTAGLIATI’ APS - VELLANO
Alla penultima uscita la prova sul doppio chilometro con i cavalli di 4 anni. Sono in dodici al via con Geenah Effe che, nelle poche corse disputate sino ad oggi, appare come cavalla seria e dotata di buona gamba, oltre ad avere una posizione vantaggiosa. Si gioca una concreta credibilità di anche Gateau, soprattutto se riuscisse a sfilare al comando. Fra gli altri della lista sta correndo sempre con profitto la veloce Galaxy OP, mentre Gioele Cec è presentato da un team importante, ma per adesso di concreto ha combinato poco.

SETTIMA CORSA – PREMIO MONTECATINI MARATHON ASD
A chiudere la riunione di trotto, prima di ottobre, all’Ippodromo Snai Sesana c’è questo bell’Handicap, una maratona sulla distanza dei 2.840 metri. Charliebrown Effe a Modena ha vinto e convinto e di fatto i tre giri e mezzo di pista possono esaltare le sue qualità di base. Burraio OP potrebbe essere venuto avanti di condizione rispetto all’ultima uscita e nel contesto merita molto credito. Al primo nastro è ipotizzabile che Eric di Girifalco provi ad inscenare una lunga fuga, lungo il percorso.

Si salta sabato prossimo, 11 ottobre, mentre si torna in pista il 18 con altre sette corse. Gli altri due appuntamenti sono sabato 25 e venerdì 31.

RED/Agipro

Foto Credits: Rossellini - Ippodromo Snai Sesana

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password