Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2026 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

20/01/2026 | 13:40

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: nel giovedì di trotto sette prove tra cui il Premio Aleksandr Finn

facebook twitter pinterest
ppica Ippodromo Snai San Siro: nel giovedì di trotto sette prove tra cui il Premio Aleksandr Finn

ROMA - Il secondo appuntamento della settimana con le corse di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, dopo quello disputato lunedì, è in programma giovedì 22 gennaio. Una 5^ giornata stagionale che sulla pista di piazzale dello Sport 6 prevede sette prove a partire dalle ore 15:20, mentre prima, alle 14:40, ci sono la Prova di qualifica per i cavalli di 3 anni e poi la Prova Pubblica. Biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperta al pubblico dalle ore 13:30 con ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Sono attivi già dalle ore 13:00 i servizi di ristorazione e bar tavola calda. Nell’area del colonnato della Tribuna del Trotto, è possibile ammirare il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (alta più di 7 metri e pesante 10 tonnellate), oppure visitare gratuitamente sia la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai –, o anche i sei pannelli della mostra “100 anni di emozioni”, inaugurata nel 2020, che celebra il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro raccontando la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale dell’impianto milanese.

È una giornata dedicata al ‘Mago russo’ Aleksandr Finn, driver nato alla fine dell’Ottocento e fuggito dalla Russia nel 1917 ai tempi della rivoluzione con dieci cavalli purosangue dei principi Diamantidi. Cavalli prima imbarcati su una nave con destinazione Costantinopoli e poi trasportati in Italia, prima a Brindisi e poi a Firenze dove, nell’ippodromo del capoluogo toscano, li ha fatti correre vincendo diversi premi nazionali ed internazionali. È dal 1921 che si stabilisce a Milano con la moglie ed è dall’ippodromo di San Siro che inizia la sua carriera di fantino vincendo innumerevoli premi tra cui i sei sigilli nel Prix d’Amerique (1924, 1935, poi il triennio 1937-1938- 1939, e in infine nel 1951). Finn è stato anche istruttore di molti fantini e ha creato, sempre a Milano, una apposita scuola. Perché soprannominato il ‘Mago russo’? Perché si diceva che dialogasse con i cavalli e intuì per primo il valore di allenare i cavalli a fondo e con il cronometro alla mano, cosa che poi portò anche in sulky. Ma c’è anche un’altra ragione: oltre ai dieci purosangue, si dice che dalla Russia avesse portato con sé un sacchetto di preziosi brillanti, poi utilizzati in caso di necessità nei periodi di magra. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1964 (riposa nel Cimitero Maggiore di Milano), è stato intitolato il Premio Aleksandr Finn.

E proprio questa corsa che appare come la più importante della riunione. Si tratta di un handicap con partenza con i nastri sulla distanza di 2.000 metri riservato a cavalli di 4 anni vincitori da 10.000 a 80.000 euro in carriera in cui i vincitori fino a 30.000 euro tenteranno di sfuggire al penalizzato di 40 metri, essendo andato deserto il nastro intermedio riservato a coloro che vincono da 30.000 a 40.000 euro. L’altra corsa da tenere in considerazione è il Premio Impavido in chiusura di programma, in cui i cavalli anziani di categoria C/D si confrontano sulla distanza dei 1.600 metri.

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 5^ Giornata (Sette corse dalle ore 15:20)

PRIMA CORSA –- PREMIO DE SOTA-NASTRI -E
Si parte con una prova condizionata riservata ai cavalli di 4 anni vincitori da 2.000 a 10.000 euro in carriera alle prese sui 2.000 metri con partenza tra i nastri. Le incognite sono parecchie e il pronostico risulta quanto mai soggettivo. Gisli di Meletro rientra da un lungo stop ma la guida induce alla considerazione e al massimo rispetto. Ginestra è costante ma fatica a trovare la “sua” corsa. Luxor Ferm è rientrato meglio di quanto potesse attendersi e forse può essere il primo nome. Al contrario ha deluso Gintonic Vad. Completano il campo con licenza di “vittoria” Ginny Cast e Gang Bank Bigi.

SECONDA CORSA – PREMIO MIGHTY NED -E
Ancora una condizionata ma per cavalli di 5 e 6 anni vincitori da 5.000 a 15.000 euro in carriera in cui Billy Ferro ricopre il ruolo di favorito avendo trovato un minimo di continuità che in passato gli ha precluso diversi successi. Okidoki ha già subito nettamente Billy a Torino ma resta l’unica possibile alternativa pronta ad imporsi. Funny Face farà leva su collocazione e velocità per centrare il podio, obiettivo alla portata anche di Energy Degliulivi dimostratasi regolare. Fauno Sl rappresenta la classica sorpresa.

TERZA CORSA – PREMIO MUSCLETONE -D
Di nuovo in condizionata e sempre con protagonisti i cavalli di 3 anni ma vincitori da 1.000 a 7.500 euro in carriera con l’imbattuto Il Gaio Jet nel ruolo di cavallo da battere. Irmania Ral è costante e duttile come indica la carta composta da piazzamenti e vittorie. Check This Garde e Ianika Dance, seppur a sprazzi, hanno mostrato di essere soggetti potenzialmente validi e, trovando la costanza, possono rivelarsi in modo compiuto. Island Top ha più esperienza di tutti e riveste ruolo di sorpresa al pari di Il Bel Rene Indal.

QUARTA CORSA – PREMIO RISSA
A metà riunione troviamo in pista i cavalli anziani con i rispettivi proprietari in cui i cavalli a reclamare per 4.000 euro tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio da quelli a reclamare a 8.000 euro, mentre il terzo nastro riservato ai cavalli a reclamare a 12.000 euro è andato deserto. All’apparenza lo start riveste ruolo di sorpresa con Force Mail che si fa preferire ad Evelyn’s e Cigles Go. Favori del pronostico quindi per Bluff dei Greppi in grado di recuperare la penalità. Feedback ha mezzi e gamba e appare come sicura protagonista al pari di Celsius Mabel Fm a suo agio nello schema. Desdemona Ross molto cresciuta di recente e già vincitrice in contesto analogo merita la massima attenzione al pari del potente Event Horizon.

QUINTA CORSA – PREMIO PASSEPORT -F
Condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 1.500 euro in carriera in cui il seguito ICS Italia, gratificato anche del miglior numero, ha l’occasione del riscatto dopo due uscite rivedibili. Iupiter ed Ibsen del Ronco Seguici su: Internet Meta Instagram www.ippodromisnai.it @ippodromisnai ippodromo_snai_san_siro vantano due piazze d’onore alla penultima uscita e si propongono come possibili candidati al successo. Attenzione al debuttante Ileo degli Dei con Alessandro Gocciadoro ai comandi. Icario, Iside Mima ed Ibarbo Zack hanno mostrato di avere le potenzialità per inserirsi.

SESTA CORSA – PREMIO ALEKSANDR FINN -SUPER CONDIZIONATA
Alla penultima la corsa più importante della riunione e con maggiore dotazione. Si tratta di un handicap con partenza con i nastri sulla distanza di 2.000 metri riservato a cavalli di 4 anni vincitori da 10.000 a 80.000 euro in carriera in cui i vincitori fino a 30.000 euro tenteranno di sfuggire al solo Galileo Grif penalizzato di 40 metri, essendo andato deserto il nastro intermedio riservato a coloro che vincono da 30.000 a 40.000 euro. Proprio il doppiamente penalizzato Galileo riveste ruolo di favorito avendo mostrato forma e adattabilità allo schema. Gaga Lady l’altrettanto scontata alternativa. Green Fire di No e Ghibbs Francis le possibili sorprese. Geneve Kb Font alza il tiro ma, essendo capace di adattarsi a tutti gli schemi, punta al marcatore.

SETTIMANA CORSA – PREMIO IMPAVIDO -D
Ancora i cavalli anziani, ma di categoria C/D, chiudo la giornata milanese di trotto. Una prova in cui si daranno battaglia sulla distanza dei 1.600 metri Seven Nation Army, che cercherà di riscattare il recente nulla di fatto di Firenze, ed Espresso Italia che, nonostante la seconda fila, resta un candidato pesante alla voce “vittoria”. La volante e velocissima Dior As è pronta a stupire nuovamente al pari di Desdemona. Freisa Roc, da attendere in progresso, insieme al costante e coraggioso Di Re Dr e al “vecchio” guerriero Agrado sono i pretendenti per il piazzamento.

Il calendario di trotto a Milano a gennaio continua con gli appuntamenti di lunedì 26 ed infine giovedì 29.

RED/Agipro

Foto Credits: Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password