Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/09/2025 alle ore 20:10

Ippica & equitazione

01/09/2025 | 09:10

Lunedì 1° settembre torna la grande ippica a Capannelle. La “divina" Klaynn inaugura la stagione delle corse

facebook twitter pinterest
torna la grande ippica a Capannelle La “divina Klaynn inaugura la stagione delle corse

ROMA - La lunga attesa è finita: l'Ippodromo Capannelle si prepara a dare il via alla sua grande stagione autunnale. 

Lunedì 1 settembre, dopo la lunga pausa estiva, le gabbie si riapriranno per accogliere i purosangue e regalare al pubblico le emozioni uniche che solo il mondo delle corse sa offrire. Un calendario ricco di grandi corse, premi prestigiosi e show imperdibili che per quattro intensi mesi emozionerà gli appassionati di ippica.

Come ormai è tradizione, la stagione autunnale di Capannelle è, ricchissima e affascinante: grandi corse al galoppo, premi prestigiosi al trotto, eventi di ogni tipo, appuntamenti settimanali e weekend imperdibili. Un mondo unico fatto di uomini, donne e cavalli, dove sport, eleganza, storia e spettacolo si fondono in un’unica esperienza. 

Tutto questo è Capannelle: una giostra in continuo movimento dal lontano 1881, dove le emozioni corrono veloci.

 

Lunedì 1 Settembre

In una giornata inusuale per il galoppo a Capannelle, le porte dell’impianto capitolino si riapriranno per un imperdibile convegno caratterizzato da quattro condizionate di grande interesse sulla pista grande in erba, utili a individuare i possibili protagonisti della seconda parte dell’anno, tra conferme e sorprese. 

Innanzitutto i due tradizionali Premi SGA Asta Selezionata 2025, per i maschi e per le femmine di 2 anni, in prospettiva del Fiuggi e Gran Criterium per i maschi e delle Repubbliche Marinare per le femmine.

Quindi il Premio Senecio, sui 2000 metri in pista grande, dedicati ai tre anni maschi reduci dalle più importanti classiche primaverili; e dulcis in fundo il Premio Enable, per le femmine di 3 anni, sempre sui 2000 metri, che avrà quale protagonista indiscussa Klaynn, la “divina”, reduce dalla strepitosa vittoria nel recente Regina Elena all’Ippodromo Capannelle e nelle Oaks d’Italia.

Il programma della stagione - Galoppo

La giornata clou del mese di settembre sarà domenica 21 settembre, con il primo Listed Race Day: due listed, una super condizionata e altre due condizionate. Un convegno di altissimo tasso tecnico che lancerà i cavalli verso i grandi appuntamenti della stagione.

Altro momento significativo della stagione è previsto domenica 26 ottobre, con ben cinque Listed Races, tre delle quali dedicate ai cavalli di due anni. Una giornata affascinante e variegata che vedrà sfilare i velocissimi sui 1.000 metri del Premio Divino Amore fino agli stayers sui 2.800 metri del Premio Roma Vecchia. Un vero e proprio antipasto del Roma Champions Day, in programma appena una settimana dopo. 

Domenica 2 novembre è infatti la data da cerchiare in rosso sul calendario, l’evento clou dell’autunno ippico italiano ispirato al Champions Day di Ascot: ben quattro corse di gruppo in un solo pomeriggio che regalano spettacolo, emozioni e storie da raccontare anno dopo anno. Nel 2024 fu Dario Di Tocco a scrivere la storia, vincendo entrambe le prove di spicco, il Premio Roma e  il Premio, in coppia con Petit Marin e Sioux Life. Quest’anno i riflettori saranno di nuovo puntati sui migliori cavalli della stagione: i migliori miler nel Premio Ribot, i due anni con ambizioni da Derby nel Premio Berardelli (1.800 metri) e i campioni della media distanza (2.000 metri) nel Premio Roma e nel Premio Lydia Tesio.

Il mese di dicembre vedrà il trasferimento sull’all weather, il tracciato sintetico, fino all’ultimo appuntamento: martedì 23 dicembre, con il tradizionale All Weather Christmas Day.

Il programma della stagione - Trotto

Sontuoso anche il programma per gli appassionati di trotto che potranno vivere le emozioni infinite del Derby Italiano del Trotto e delle Oaks, a partire dal sabato 20 settembre, giornata dedicata alle qualificazioni che designeranno i partecipanti all’evento più atteso della stagione. 

Quindi Domenica 12 ottobre sarà il gran giorno del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto 2025. 

RED/Agipro

Foto credits: Domenico Savi

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password