Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/01/2026 alle ore 19:00

SBC News

29/01/2026 | 17:30

Giochi: ex dirigenti di GVC perdono la causa contro la UK Gambling Commission

facebook twitter pinterest
Giochi ex dirigenti GVC perdono causa UK Gambling Commission

ROMA - Kenny Alexander, ex amministratore delegato di GVC Holdings (oggi Entain Plc), e l’ex collega Lee Feldman, che in passato aveva ricoperto l’incarico di presidente di Entain, hanno perso la causa civile contro la UK Gambling Commission (UKGC). Come riporta Sbc News, la decisione è stata presa dalla Royal Courts of Justice, con il giudice Eady che ha ordinato ai ricorrenti di pagare le spese legali della Commissione. Al momento non è stata resa pubblica alcuna motivazione della decisione, poiché restano in vigore restrizioni alla diffusione delle informazioni.

Alexander e Feldman avevano avviato la causa nel 2025, accusando la UKGC di cattiva gestione delle informazioni private e di violazione delle clausole sulla privacy durante un’indagine risalente al 2023. Tale inchiesta era scaturita dal tentativo dei due dirigenti di assicurarsi azioni di 888 (oggi Evoke) attraverso il loro veicolo di investimento FS Gaming.

In particolare, le preoccupazioni sollevate riguardavano la precedente esperienza dei due dirigenti in Entain in un periodo di forte tensione con HM Revenue and Customs (HMRC) a causa di presunte tangenti in Turchia, avvenute quando la società operava con il nome GVC Holdings.

Vista la potenziale minaccia di revoca della licenza di 888 a seguito dell’indagine della UKGC, il tentativo di acquisizione è stato successivamente abbandonato, con Alexander e Feldman che in seguito hanno portato la UKGC in tribunale.

In relazione all’indagine dell’HMRC, Entain aveva raggiunto un accordo di rinvio dell’azione penale per versare al Crown Prosecution Service 615 milioni di sterline, che includevano una sanzione finanziaria di 585 milioni di sterline, una donazione benefica di 20 milioni e 10 milioni di spese legali.

L’accordo è stato negoziato dall’ex presidente di Entain, Barry Gibson, che ha assicurato all’HMRC che Entain era cambiata radicalmente come azienda dopo il rebranding dal nome GVC, avvenuto nel 2020.

Nel novembre 2025, la Southwark Crown Court di Londra aveva fissato tre processi separati per individui accusati di frode e corruzione in relazione all’indagine sulle attività di GVC, con quello di Alexander e Feldman previsto per il 14 febbraio 2028.

AB/Agipro

Foto credits wp paarz/Flickr CC BY-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password