Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/08/2025 alle ore 13:02

Scommesse

31/07/2025 | 16:20

Report Figc 2025, stop a pubblicità giochi: con il Decreto Dignità persi 600 milioni in sponsorizzazioni provenienti dalle scommesse sportive

facebook twitter pinterest
Report Figc 2025 stop a pubblicità giochi: con il Decreto Dignità persi 600 milioni in sponsorizzazioni provenienti dalle scommesse sportive

ROMA - "Tra il 2019-2020 e il 2024-2025, si stima che la Serie A abbia perso circa 600 milioni di euro come mancati potenziali introiti derivanti da sponsor provenienti dal settore del betting". È quanto si evince dall'ultima edizione del ReportCalcio, il documento sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), in cui viene analizzato l'impatto che ha avuto sul calcio il 'Decreto Dignità', che ha vietato 'qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo'. "Quando è entrato in vigore il Decreto Dignità, ben 15 club di Serie A avevano accordi commerciali con operatori di scommesse", evidenzia il report.

Per quanto riguarda, poi, i top 50 accordi di sponsorizzazione sportiva di aziende operanti nel betting, 42 riguardano organizzazioni calcistiche, per un valore totale pari a 420,2 milioni di euro, l'87% dell’ammontare totale (482,2 milioni). In Europa si contano 34 accordi di sponsorizzazione, di cui 30 riguardano il calcio, dal valore di 343,3 milioni.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password