Attualità e Politica
16/10/2019 | 10:58
16/10/2019 | 10:58
ROMA - «Saremo il primo Paese in Europa che vieta totalmente la pubblicità del gioco d’azzardo». Così, poco più di un anno fa, Luigi Di Maio salutava il divieto di spot per le aziende di giochi e scommesse, contenuto nel decreto Dignità. Appunto, l'unico Paese: al di là dei nostri confini vigono semmai norme moratorie, ma nessun divieto assoluto. E questo rischia di cristallizzare una latente discriminazione a danno delle aziende, italiane e straniere, che operano in Italia con regolare concessione. Il problema si è palesato soprattutto all'inizio di questa stagione calcistica, visto che dallo scorso luglio sono cessati, secondo quanto prescriveva la legge, tutti i contratti pubblicitari e le sponsorizzazioni che legavano marchi di giochi alle squadre italiane. Mentre nei nostri stadi il divieto è rispettato rigidamente, in quelli esteri le pubblicità del gaming continuano logicamente ad apparire, entrando anche nelle case degli italiani attraverso le emittenti televisive che hanno acquisito i diritti dei campionati esteri e delle coppe europee. Un esempio tra tanti: nel derby di Madrid del 28 settembre, trasmesso in Italia, gli sponsor di giochi che campeggiavano in bella vista erano tre: uno a fianco delle due porte, uno sulla prima fascia di led a bordo campo, un altro sulla seconda fascia. Una presenza ancora più beffarda per i concessionari italiani, dato che si tratta di marchi che operano anche nel nostro mercato.
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/2 – calcio: tivù nel mirino, per la legge devono oscurare i marchi proibiti
ROMA - Su questo tema è intervenuto circa un mese fa, dopo la prima tornata delle coppe europee, un tweet di Remigio Del Grosso, vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti dell'Agcom: «Mi dispiace per SkySport e TV8, ma tutti devono rispettare il divieto di pubblicità (indiretta) del gioco d'azzardo. Le squadre estere con sponsor bet non posso passare sugli schermi italiani». In effetti, l'articolo 9 del decreto Dignità vieta la pubblicità ad aziende di giochi «comunque effettuata e su qualunque mezzo», quindi anche sul mezzo televisivo. «La provocazione del dottor Del Grosso è più che legittima – dice ad Agipronews l'avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto dello sport - tuttavia è difficile immaginare che un’emittente televisiva possa oscurare una partita dopo averne acquisito legittimamente i diritti. Esiste inoltre una grande differenza secondo il mio punto di vista, tra la trasmissione di un evento sportivo e la pubblicizzazione di giochi e scommesse». Nessun problema, invece, per le emittenti, quando squadre estere sponsorizzate da aziende di giochi, quando vengono a giocare in Italia: «I club sono soggetti alle norme dell’ordinamento in cui disputano le partite», ricorda Di Cintio, quindi nel caso di partite in territorio italiano devono togliere lo sponsor dalla maglia. «È stato il caso del preliminare di Europa League di quest’anno, dove in Torino-Wolverhampton, la squadra inglese ha indossato la divisa priva del logo del jersey sponsor “ManBetX”, società di scommesse sportive. Accadde anche al Milan nel 2008-09: quando andò a giocare a Zurigo e a Marsiglia, scese in campo senza lo sponsor “Bwin” sulla divisa, proprio per una norma vigente all’epoca sia in Svizzera che in Francia».
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/3 – calcio: in Premier League accordi di partnership per dieci club su venti
ROMA - Se in Italia si censura, all'estero il calcio beneficia a piene mani di sponsorizzazioni e pubblicità provenienti dai giochi. Il maggiore affollamento è in Premier League: la metà dei venti club esibisce sulla maglia marchi del Gambling. In Spagna, uno degli Official Partner della Liga è Sportium, società attiva nelle scommesse, nata dalla joint venture tra Cirsa e Ladbrokes Coral Group. Quanto ai club, sette su venti hanno sponsor di maglia del settore. Minore l'incidenza in Germania e Francia. Nella Bundesliga, c'è uno sponsor di maglia per il Paderborn e uno sulla manica per il Mainz. Nella Ligue 1, il Montpellier è l'unico club legato a un'azienda di scommesse. Il panorama nei principali campionati si allarga notevolmente se si tengono in considerazione non solo gli sponsor di maglia, ma anche accordi di altro tipo (bordo campo, ecc.).
MF/Agipro
Sponsor e scommesse/4 – calcio: aumentano gli accordi per il mercato estero, così il calcio italiano reagisce al crac da 100 milioni
ROMA - L'entrata in vigore del divieto impatta pesantemente sui conti del calcio italiano. Secondo una segnalazione inviata lo scorso luglio dall'Agcom al Governo, la perdita in termini di ricavi «si stima in circa 100 milioni di euro l’anno, con la conseguente sostanziale penalizzazione in termini di competitività nei confronti delle altre Leghe europee». A questo impatto diretto «dovrebbe poi aggiungersi un effetto indiretto in termini di ripercussioni occupazionali su tutta la filiera che ne uscirebbe assolutamente indebolita rispetto a quelle straniere». In Europa, ha scritto ancora Agcom, «il mercato delle sponsorizzazioni nel calcio e nello sport ha raggiunto nel 2018 il valore di oltre venti miliardi di euro» e «i ricavi da sponsorizzazione derivanti dalle società di betting rappresentano una importante fonte di guadagno per i club delle massime divisioni delle principali cinque Leghe Europee».
Chiusi i rubinetti nazionali, i club italiani si stanno rivolgendo all'estero: la Juventus ha siglato una partnership con il bookmaker maltese 10Bet destinata al mercato internazionale; la Roma, dopo aver perso Betway (emigrata sulle maglie del West Ham e presente anche in Liga, sponde Leganés e Levante) ha stretto un accordo con Awcbet.com, “regional betting partner” per l’Asia; di recente, il Bologna si è posto sulla stessa strada firmando un contratto con Jbo, anche questo destinato al continente asiatico.
MF/Agipro
13/12/2025 | 14:47 ROMA - Venerdì ad alta intensità per il People’s Poker Tour – Christmas Edition al Perla Resort di Nova Gorica, dove i due starting flight...
12/12/2025 | 16:05 ROMA - Due sconfitte consecutive hanno allontanato dalla vetta della classifica la Roma, che ora vuole tornare a correre anche in campionato dopo la grande prestazione...
12/12/2025 | 15:50 ROMA - Terza vittoria consecutiva in Europa League, top-8 'blindata' e possibilità concreta di conquistare la finale secondo i bookmaker. La Roma...
12/12/2025 | 15:30 ROMA – Francesca Fialdini torna in gara dopo l’infortunio, vince il ripescaggio e si candida prepotentemente per la vittoria di Ballando con le...
12/12/2025 | 15:15 ROMA – Per tentare l'assalto alla vetta della Serie A, lontana solo un punto, l'Inter (quattro successi nelle ultime cinque partite) è attesa...
12/12/2025 | 15:00 ROMA - Se una concessionaria ADM per scommesse sportive e casinò online avesse adeguato il proprio Modello Organizzativo alle esigenze di prevenzione del...
12/12/2025 | 14:40 ROMA - Reagire dopo il ko in Champions League contro il Benfica di mercoledì e vincere per mantenere il primato in classifica: ecco l'obiettivo del Napoli,...
12/12/2025 | 12:25 ROMA - Fissato alle 18 di oggi pomeriggio il termine per la presentazione, al Senato, dei subemendamenti agli emendamenti del Governo alla Manovra 2026. L'esame...
Ti potrebbe interessare...
12/12/2025 | 18:11 ROMA – Un emendamento alla Manovra, riformulato in vista delle votazioni della prossima settimana, prevede un finanziamento per i giochi di fortuna legati allo sport. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la misura comporta...
12/12/2025 | 15:00 ROMA - Se una concessionaria ADM per scommesse sportive e casinò online avesse adeguato il proprio Modello Organizzativo alle esigenze di prevenzione del reato di frode informatica, coinvolgendo l’Organismo di Vigilanza...
12/12/2025 | 14:25 ROMA - Slitta l'approdo in aula al Senato della Legge di Bilancio 2026, originariamente stabilito per lunedì 15 dicembre alle 16.30. Come riporta l'Ansa, previsto infatti l'arrivo, domenica sera entro le 23 in Commissione...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password