Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 16/10/2025 alle ore 20:40

Attualità e Politica

16/10/2025 | 11:55

Adm, Piano degli investimenti 2025-2027: per il triennio previsti 28 milioni di euro nel settore giochi

facebook twitter pinterest
Adm Piano degli investimenti 2025 2027: per il triennio previsti 28 milioni di euro nel settore giochi

ROMA - L'Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato l'aggiornamento del Piano degli investimenti riguardante il triennio 2025-2027. Il Piano, si legge nel documento, "fornisce una rappresentazione della programmazione delle attività progettuali che verranno messe in atto nel primo anno e una proiezione della spesa per il triennio". Nella macroarea "Evoluzione del sistema informativo (ICT)" vi sono anche "le attività progettuali che sono volte sia all’adeguamento dei servizi forniti dall’Agenzia alle evoluzioni normative unionali e nazionali, sia all’innovazione dei processi amministrativi" (Accise, Dogane, Giochi e Antifrode e Laboratori).

Per quanto riguarda il settore giochi, la previsione degli investimenti totali sfiora i 28 milioni di euro (9,4 milioni nel 2025, 9,5 nel 2026 e 9 nel 2027). "Il progetto - si legge ancora nel documento - prevede l’evoluzione dei sistemi operazionali e l'intervento evolutivo degli strumenti informatici di supporto alla gestione del sistema amministrativo (apparecchi, giochi numerici, lotto, lotterie e bingo), nonché del sistema di controllo del gioco. In merito a quest’ultimo punto, è previsto lo sviluppo sia del SIC (Sistema di Informazioni Creditizie), per consentire il costante monitoraggio delle attività di controllo e l’elaborazione di statistiche, che del Sistema di gestione degli Organismi di Verifica, per l’efficientamento dei controlli sull’attività di verifica della conformità dei sistemi di gioco. Inoltre, sono programmate implementazioni a seguito delle nuove regole per la predisposizione delle gare in ambito apparecchi, giochi numerici, lotterie, bingo e totalizzatori ippici e sportivi, nonché per la gestione delle nuove concessioni per la raccolta del gioco a distanza. Infine, è prevista l’informatizzazione dei giochi ippici, sportivi, virtuali, di abilità e del bingo, sia in modalità fisica sia a distanza".

Per quanto riguarda, infine, i benefici attesi, il documento di Adm sottolinea che "il progetto ha l'obiettivo di fornire strumenti informatici avanzati per la gestione del sistema di controllo e del sistema amministrativo, allo scopo di migliorare l’operatività degli Uffici centrali e periferici e la tempestività dei controlli. In aggiunta, il progetto garantisce l’adeguamento delle funzionalità degli applicativi alle nuove regole tecniche e alle novità introdotte dalla normativa".

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password