Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/12/2024 alle ore 21:30

Attualità e Politica

19/11/2024 | 17:55

Antiriciclaggio, Adm pubblica le linee guida per i concessionari di gioco: per bingo, lotterie e slot rischi “poco significativi”

facebook twitter pinterest
Antiriciclaggio Adm pubblica le linee guida per i concessionari di gioco: per bingo lotterie e slot rischi “poco significativi”

ROMA – Tre prodotti di gioco – Bingo, lotterie  e Slot machine - hanno indici di rischio meno elevati. 

BINGO – Il bingo presenta rischi “poco significativi” in ottica riciclaggio. Il titolare di concessione di sala bingo deve sempre procedere all’identificazione del giocatore che consegue una vincita pari o superiore a 2mila euro. L’obbligo si estende, indipendentemente dall’importo delle vincite, ogni volta che il concessionario ravvisa comportamenti sospetti. Le maggiori criticità rilevate per il settore specifico, sono rappresentate dalla portabilità dei titoli e dalla possibilità di realizzare vincite in orari con bassa presenza di giocatori in sala. Tra gli indicatori di anomalia, “l’acquisto di cartelle con banconote di grosso taglio da parte del giocatore, le richieste di pagamento in contanti delle vincite d’importo superiore a 2mila euro, la richiesta di pagamento di vincite con strumenti diversificati e la presentazione di documenti deteriorati o che lascino il dubbio di possibili alterazioni”. Sospetta anche la presenza, nell’area gioco della sala, di clienti che non acquistano cartelle, nonché l’assegnazione di premi aggiuntivi in orari prossimi all’apertura o alla chiusura. I concessionari devono anche tener conto della media delle cartelle vendute, della media della raccolta della sala, della media dei giocatori in sala, della media delle vincite distribuite e del numero delle vincite con richiesta di pagamento in contanti.

GIOCHI NUMERICI E LOTTERIE - Basso rischio anche per le lotterie, dove la probabilità di vincita elevata è bassa. Tuttavia, le lotterie comportano un rischio di riciclaggio qualora l’intenzionato a commettere il reato venga a conoscenza del nominativo del possessore del biglietto di vincita di importo elevato. In tal caso, potrebbe offrire un importo più alto della vincita al possessore e ripulire il denaro acquistando il biglietto vincente. Una possibile forma di gioco non legale su questa rete fisica attiene alla possibile contraffazione di Gratta&Vinci. 

AWP - Il rischio connesso al gioco tramite apparecchi awp non è considerato rilevante, visto che utilizza per le giocate e il pagamento delle vincite esclusivamente monete metalliche. Inoltre, i parametri di funzionamento degli apparecchi awp, oltre a comportare un elevatissimo costo di riciclaggio, escludono l’adeguata verifica della clientela per le singole operazioni di gioco.

GL/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password