Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/07/2025 alle ore 09:15

Attualità e Politica

03/07/2025 | 16:35

Convegno Fondazione Buozzi, Giuliani (Adm): “Completare il riordino per riequilibrio tassazione, nelle buste tecniche proposte interessanti su gioco responsabile"

facebook twitter pinterest
Convegno Fondazione Buozzi Giuliani (Adm): “Completare il riordino per riequilibrio tassazione nelle buste tecniche proposte interessanti su gioco responsabile

ROMA – “E' necessario arrivare a completare il prima possibile il riordino del settore giochi per riequilibrare la tassazione fra retail e online, e concretizzare le proposte di investimento a favore del gioco responsabile, previste dal bando di gara per le nuove concessioni online. Da questo punto di vista sono arrivate proposte interessanti nelle buste tecniche presentate dai concessionari”. Lo ha dichiarato Antonio Giuliani,  direttore dell'Ufficio gioco a distanza e scommesse dell'Agenzia dell Dogane e dei Monopoli. durante il convegno “Stati Generali del gioco”, organizzato, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, dalla Fondazione Bruno Buozzi e dall'Intergruppo parlamentare per la sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo.  

“È innegabile – ha continuato Giuliani – che la crescita del gioco online abbia ridotto gli introiti per l'Erario. Per questo è importante arrivare a completare il prima possibile il riordino, che ha fra gli obiettivi quello di riequilibrare la tassazione. Lo schema di decreto legislativo del riordino del gioco fisico accoglie il principio della tutela della salute e della lotta al gioco patologico e anche questo è un passo importante che abbiamo compiuto. Inoltre, nella nuova convenzione di concessione del gioco online sono stati inseriti, per la prima volta, obblighi di investimento per il gioco responsabile. Uno dei requisiti per i candidati era quello di presentare una policy di gioco responsabile. Non c'è dubbio che ci sia la possibilità di migliorare alcuni punti, ma è importante arrivare all'approvazione del decreto legislativo, come garanzia per concessionari e giocatori, all'interno della legalità”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password