Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/12/2024 alle ore 08:30

Attualità e Politica

10/10/2024 | 11:25

Giochi, Rusciano (As.Tro): “Idea sul settore frutto di percezioni. Osservatorio sul GAP senza nessun rappresentante del comparto”

facebook twitter pinterest
Giochi Rusciano (As.Tro): “Idea sul settore frutto di percezioni. Osservatorio sul GAP senza nessun rappresentante del comparto”

ROMA – Il dibattito pubblico ha generato negli scorsi anni “un’idea negativa del gioco, producendo misure frutto di punti di vista relativi, frutto di percezioni”. Lo ha detto l'avvocato Isabella Rusciano di As.Tro in occasione della presentazione dello Studio sul settore dei giochi in Italia realizzato dalla CGIA di Mestre. Il motivo è “la carenza, se non addirittura l’assenza, del supporto basato su dati obiettivi e numeri reali”. Per questo il report della CGIA di Mestre “riveste una valenza essenziale, è diventato quasi uno strumento indispensabile a disposizione degli operatori ma anche delle istituzioni e dei decisori politici: ci fornisce quei numeri, quei dati e quei trend che ci dimostrano che il comparto del gioco legale non è una piaga da debellare, quei numeri ci dimostrano che possiamo a pieno titolo fare parte del Sistema Paese”, ha aggiunto Rusciano.

Sull'Osservatorio nazionale per il contrasto al gioco patologico, la cui composizione è stata annunciata di recente, Rusciano ha affermato: “Se un ente che dovrebbe essere terzo ed ha anche un ruolo decisivo di orientamento, è composto dai più svariati rappresentanti - molti dei quali apertamente schierati contro il mondo del gioco legale - ma non include nessun rappresentante del comparto gioco, è facile prevedere che direzione potrà seguire e che indicazioni potrà dare”.

Poi ha denunciato: “Oggi non possiamo accedere ai dati disaggregati di gioco, perché qualcuno ha pensato che potevano essere utilizzati per creare dei software più aggressivi. L’accesso è invece consentito agli operatori sanitari che piuttosto avrebbero bisogno e necessità di consultare una banca dati sui dati sanitari, ad oggi inesistente in Italia”.

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password