Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/07/2025 alle ore 22:05

Attualità e Politica

17/06/2025 | 12:00

Giochi pubblici, rapporto Nomisma: “Nuove tecnologie potenziale svolta per il settore”

facebook twitter pinterest
Giochi pubblici rapporto Nomisma: “Nuove tecnologie potenziale svolta per il settore”

ROMA – “L’avvento delle nuove tecnologie e delle relative applicazioni costituisce una potenziale svolta anche per il comparto dei giochi pubblici su rete fisica”, questa è una fotografia del rapporto “Il valore economico e sociale dei giochi pubblici su rete fisica in Italia” presentato da Nomisma.
Nello studio viene spiegato come “per gli apparecchi VLT e AWP, l’implementazione di tecnologie innovative potrà consentire di attivare una componente di intervento esterno, similmente a quanto già accade nel gioco online. Si pensi al riguardo a strumenti di intelligenza artificiale che siano in grado di riconoscere, attraverso l’utilizzo di modelli predittivi, determinati pattern di giocata o comportamenti degli utenti per generare un alert a schermo o una segnalazione automatica al personale che lavora nelle sale”.

In chiusura nello studio realizzata da Nomisma per Novomatic, si evidenzia come ci siano nuove importanti possibilità, in termini di controllo e sicurezza, che potranno consentire uno sviluppo dell’offerta coerente con la priorità assoluta di tutelare il giocatore. L’utilizzo della tecnologia, già nel presente, può infatti aiutare a prevenire e contrastare il disturbo da gioco d’azzardo.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password