Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/07/2025 alle ore 22:25

Attualità e Politica

24/07/2025 | 14:48

Agcom, approvato il Codice di Condotta per gli influencer: sanzioni fino a 600mila euro

facebook twitter pinterest
Agcom approvato il Codice di Condotta per gli influencer: sanzioni fino a 600mila euro

ROMA - L'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha dato il via libera, nella riunione del Consiglio di ieri, al Codice di Condotta per gli influencer. Lo ha reso noto sui social network il commissario Massimiliano Capitanio. "Il Codice - scrive Capitanio - si applica agli influencer 'rilevanti', ossia quelli che raggiungono 500mila follower o un milione di visualizzazioni. Questi professionisti sono assimilabili alle emittenti tv e quindi titolari di piena responsabilità editoriale". Il mancato rispetto delle regole indicate nel Codice comporta sanzioni fino a 250.000 euro, che possono arrivare 600.000 nel caso venga meno la tutela dei minori. 

Influencer e/o creatori di contenuti "rilevanti" devono quindi attenersi a correttezza e imparzialità dell’informazione, rispetto della dignità umana, contrasto ai discorsi d’odio, tutela dei minori, diritto d'autore e trasparenza delle comunicazioni commerciali. Hanno inoltre l'obbligo di iscriversi, entro sei mesi dalla pubblicazione del Codice, a un elenco ufficiale istituito presso Agcom.

DVA/Agipro

Foto credits ebayink CC BY-NC-ND 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password