Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/01/2026 alle ore 14:10

Attualità e Politica

22/01/2026 | 09:53

Gioco pubblico, Merola e Vaccari (PD): “Dati parziali e poco aggiornati dal Governo”

facebook twitter pinterest
Gioco pubblico Merola e Vaccari (PD): “Dati parziali e poco aggiornati dal Governo”

ROMA – “Sul gioco pubblico, dati parziali e poco aggiornati”. È il giudizio espresso dai deputati del Partito Democratico Virginio Merola e Stefano Vaccari in replica alla risposta fornita dalla sottosegretaria al Ministero dell’Economia Lucia Albano durante il Question Time in Commissione Finanze. Al centro del confronto, la diffusione dei dati relativi al contributo all’Erario delle diverse tipologie di gioco, sia fisico sia a distanza, oggetto di una recente interrogazione parlamentare presentata dagli stessi deputati.
Nel rispondere all’interrogazione, la sottosegretaria Albano ha spiegato che per quanto riguarda “i dati del giocato, delle vincite, del gettito e dell’Erario, suddivisi per tipologie di gioco, canale fisico e telematico, riferiti a Regioni, Province e Comuni”, è possibile fare riferimento ai “prospetti redatti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.
Una risposta ritenuta insoddisfacente dai deputati del PD. “Alla nostra interrogazione sul gioco pubblico per conoscere quali siano la raccolta complessiva, l'ammontare delle vincite e le entrate erariali dell'anno 2025 appena concluso, suddivisi per tipologia di gioco, canale di vendita (fisico e online) e ripartizione territoriale (regioni, province e comuni), la sottosegretaria Lucia Albano ci rimanda alla lettura di due link in cui viene riportato il libro blu del 2023 e i dati relativi al terzo trimestre 2025 non scomposti come chiedevamo per dati territoriali - commentano in una nota congiunta i deputati Mero e Vaccari - Solo pochi dati e parziali, relativi al 2025. Ci conferma dunque l'incapacità di questo governo ad affrontare il problema del gioco d'azzardo e la copertura di un settore come quello del gioco pubblico, che richiede costanti aggiornamenti per studiarne le ricadute sui comuni”.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password