Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 16/07/2025 alle ore 20:50

Attualità e Politica

16/07/2025 | 11:12

Gioco retail, ordine del giorno Osnato (Fdi) alla Camera: “Manutenzione delle concessioni, Governo dia mandato alle Dogane”

facebook twitter pinterest
Gioco retail ordine del giorno Osnato (Fdi) alla Camera: “Manutenzione delle concessioni Governo dia mandato alle Dogane”

ROMA - Il Governo deve dare mandato all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) di continuare il processo di “manutenzione” delle concessioni. In caso contrario, il rischio è favorire l'offerta illegale “sempre più competitiva e avvantaggiata” e causare “effetti negativi sugli obiettivi di finanza pubblica, non potendo contare sulle maggiori entrate erariali derivanti da innovazioni e sviluppi previsti”. L’obiettivo strategico del Governo deve continuare ad essere il decreto di riordino del gioco fisico, con bando di gara per le nuove concessioni, entro la scadenza della delega all'Esecutivo per la riforma fiscale. È quanto scritto nell’ordine del giorno presentato in aula dal deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.

Il documento, all'ordine del giorno nella seduta di oggi a Montecitorio, ribadisce come l'indizione di nuove gare per le concessioni del gioco pubblico sia un obiettivo primario della delega fiscale. Inoltre, si legge nel testo, anche "all'interno di un parere del Consiglio di Stato viene richiamata l'attenzione sull'esigenza di varare il decreto legislativo relativo al riordino del gioco fisico" e che "in assenza di tale riordino, i giochi fisici sono essenzialmente gestiti attraverso singoli provvedimenti amministrativi". "Il blocco prolungato - aggiunge Osnato - e tuttora in corso dei processi di manutenzione delle concessioni rischia di favorire l'offerta illegale che ne risulta sempre più competitiva e avvantaggiata".

Il tutto avendo sempre come riferimento "il primario obiettivo della continuità erariale prevista dagli attuali obiettivi di bilancio" per portare avanti l'azione di Adm "attraverso decreti direttoriali che tengano conto come da prassi consolidata dei processi valutativi e organizzativi sospesi, e in fase di avvio come dalle previsioni di convenzioni in capo ai singoli prodotti componenti il palinsesto dell'offerta di gioco legale pubblica".

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password