Attualità e Politica
08/02/2024 | 14:00
08/02/2024 | 14:00
ROMA - Alexander Martin è il Ceo di Sks365. La società, recentemente acquisita da Lottomatica (la procedura formale è in fase di completamento), ha guadagnato una solida posizione nel mercato italiano dei giochi, sia retail sia online. A Londra, Martin è stato chiamato per discutere di pubblicità in un panel internazionale. Al termine, ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Agipronews.
Martin, quali sono le strade per fare pubblicità responsabilmente?
Il panel organizzato ad Ice Vox, a Londra, ha affrontato in particolare il tema della pubblicità potenzialmente rivolta a minori o a chi si è autoescluso. Ora in Italia c’è un divieto totale, fissato dal Decreto Dignità, ma in altri mercati si stanno muovendo per introdurre strumenti di controllo in materia. Utilizzando gli strumenti offerti da Google e catalogando i controlli sui cookies per materia, ad esempio, è possibile indicare quali promozioni intendi ricevere in futuro. Si può anche rinunciare a ricevere promozioni relative a giochi, esprimendo il tuo “no” al sistema. Altre novità stanno accadendo in giro per l’Europa, ad esempio è stata creata una società che raccoglie tutti i dati dei giocatori che si sono autoesclusi. Quest’informazione potrà essere condivisa con il resto dell’industria, così che non vi sia per i consumatori più deboli alcuna esposizione a forme di pubblicità che potrebbero essere dannose. Anche sui social media è possibile non far arrivare la promozione dei giochi sui device del cliente che ha scelto l’autoesclusione. L’obiettivo finale di tutti è la tutela dei giocatori più deboli.
L’Italia sembra di fatto esclusa da questa discussione…
In pratica sì, almeno per il momento, ma sono esperienze che possono risultare utili se e quando il mercato del marketing sarà riaperto in Italia. In generale, la tendenza in tutte le giurisdizioni è ridurre l’ammontare delle giocate, dei depositi. Le limitazioni al marketing sono una delle conseguenze di questo trend regolatorio. L’aspetto fondamentale è informare i consumatori sull’offerta legale, distinguendola chiaramente da quella non autorizzata.
Che mercato online vedremo nel 2025, dopo la fase di riordino?
Innanzitutto è fondamentale che le concessioni siano rinnovate, così che gli operatori possano esercitare il business in maniera legale e trasparente. Difficile fare previsioni sul mercato che verrà. Noi dal canto nostro faremo domanda per una nuova licenza, appena la gara sarà pubblicata. Il regolatore prevede che non tutti continueranno a rimanere nel business, anche se un numero considerevole di marchi proseguirà. E’ interessante capire se nel 2025 avremo nuovi operatori nel mercato. Per quello che so, qualche nuovo marchio arriverà.
Con il divieto di pubblicità, molti ritengono non sia possibile promuovere un nuovo brand…
Ci sono dei modi alternativi per comunicare, esistono le affiliazioni. Dal nostro punto di vista, chiederemo una licenza online e poi parteciperemo alla gara retail.
Il tema dell’errore di quota sta per essere finalmente affrontato e risolto. E’ un punto cruciale per il mercato?
Può succedere che ci siano sbagli nella gestione delle quote. Per fortuna si tratta di casi limitati e quindi – secondo me - privi di un impatto davvero rilevante sul mercato italiano.
NT/Agipro
24/10/2025 | 16:00 ROMA – Nonostante la seconda sconfitta consecutiva all'Olimpico in Europa League, che complica il cammino verso la qualificazione alla fase eliminatoria,...
24/10/2025 | 14:59 ROMA - Il prelievo straordinario da 500 milioni di euro imposto nel 2015 alla filiera del gioco lecito tramite apparecchi da intrattenimento è legittimo....
23/10/2025 | 14:30 ROMA - Conquistata la vetta della classifica, il Milan punta a conservarla. Nell'anticipo del venerdì i rossoneri ospitano il Pisa di Gilardino, ex attaccante...
23/10/2025 | 14:05 ROMA – Conquistare per la sesta volta in carriera il Gran Premio del Messico e continuare la straordinaria rimonta sulle McLaren. Questo l'obiettivo di...
23/10/2025 | 11:15 ROMA – Esordio convincente di Jannik Sinner nell'Atp di Vienna. L'azzurro domina in due set il tedesco Daniel Altmaier e si regala il derby contro...
23/10/2025 | 08:55 ROMA - Sono state chiuse le indagini sullo scandalo delle scommesse illegali nel calcio. La Procura di Milano ha notificato l'avviso di conclusione a 22 persone,...
22/10/2025 | 12:00 ROMA – Terminati i tre step delle selezioni, è tutto pronto per il via dell’edizione X-Factor 2025. La prima puntata in diretta andrà in...
22/10/2025 | 11:16 ROMA - Il rifiuto del rilascio della licenza per l'avvio di un centro scommesse a Napoli, disposto dal Vice Questore della Polizia di Stato, rimane in vigore....
Ti potrebbe interessare...
24/10/2025 | 14:59 ROMA - Il prelievo straordinario da 500 milioni di euro imposto nel 2015 alla filiera del gioco lecito tramite apparecchi da intrattenimento è legittimo. Con questa motivazione, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato...
24/10/2025 | 14:18 ROMA – L’attività di analisi dei flussi di gioco disposta dall’Ufficio Controlli della Direzione Giochi e dal personale della Direzione Territoriale per la Campania, coadiuvati da Sogei, ha permesso di organizzare...
24/10/2025 | 13:55 ROMA – Le società di giochi devono disporre di un Modello Organizzativo che contiene specifiche procedure di sicurezza in termine di prevenzione sui rischi informatici e istituire un programma di formazione obbligatoria...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password