Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/03/2019 alle ore 10:50

Attualità e Politica

05/03/2019 | 08:35

Innovazione, il progetto OpenCUP di Invitalia e Sogei vince il Premio Nazionale 2018

facebook twitter google pinterest
Innovazione progetto OpenCUP Invitalia Sogei Premio Nazionale 2018

ROMA - Il progetto OpenCUP ha ricevuto dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018 “Premio dei Premi”, organizzato dalla Fondazione Cotec e riservato alle migliori esperienze di innovazione realizzate nei settori dell’industria e dei servizi, nel mondo accademico, nella Pubblica Amministrazione e nel terziario, come riconoscimento dell’innovazione apportata con la pubblicazione in “formato aperto” dei dati sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari, regionali o con risorse private: OpenCUP è stata scelta quale iniziativa esemplare sul piano della trasparenza poiché favorisce la partecipazione dei cittadini e una migliore conoscenza dei dati sugli investimenti pubblici mettendo a disposizione di tutti un importante patrimonio informativo sulle politiche di sviluppo.
«Questo premio è un importante riconoscimento all’impegno del DIPE nel realizzare strumenti a favore dell’attuazione di politiche basate su modelli di Open Government. Tali modelli favoriscono il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti gli attori interessati dalle possibili decisioni permettendo di monitorare con tempestività e puntualità le azioni in cui sono coinvolte le risorse pubbliche.  Il portale OpenCUP è lo strumento funzionale al raggiungimento di questi obiettivi, essendo la chiave di accesso all’immenso patrimonio informativo sulle politiche di sviluppo a disposizione di tutti», ha detto il Capo Dipartimento Avv. Mario Antonio Scino che ha ritirato il premio.
Il portale www.opencup.gov.it, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 e realizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partnership con Invitalia e Sogei, ha ottenuto a dicembre 2018 il Premio Agenda digitale dell’Osservatorio del Politecnico di Milano per il miglior progetto della categoria enti nazionali. «Sogei, hub tecnologico dell’Amministrazione economico finanziaria, ha implementato il sistema utilizzando i più moderni paradigmi di sviluppo – ha spiegato l’Amministratore delegato, Andrea Quacivi, presente alla cerimonia di premiazione - Il portale è stato infatti realizzato con tecnologia Open Source, promuovendo la piena interoperabilità tra i vari portali Open Data dell’Amministrazione e favorendo la fruizione e la comprensione delle informazioni attraverso la presentazione delle stesse in modalità grafica/informativa».
«OpenCUP è un esempio virtuoso di innovazione perché dimostra che la pubblica amministrazione può dotarsi di moderni strumenti per essere più aperta e trasparente. Invitalia contribuisce da tempo ad accrescere l’efficacia degli investimenti pubblici per tradurli in un reale impatto sui territori: in quest’ottica la conoscenza e condivisione dei dati realizzata da OpenCUP è certamente un passo significativo», ha aggiunto Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

notizie agipronews giochi slot casinò scommesse

Giochi, la settimana in un clic

22/03/2019 | 16:00   LUNEDI' 18 MARZO Giochi – Secondo quanto apprende Agipronews, le linee guida sullo stop alla pubblicità deciso dal decreto Dignità saranno all'ordine del giorno del Consiglio di Agcom nella prima...

888 Holdings

888 Holdings, Naama Kushinr nominata Chief operating officer

22/03/2019 | 15:25 ROMA - Naama Kushinr, vice presidente senior e capo delle risorse umane di 888 Holdings, è stata promossa dall’azienda a Chief operating officer. Kushinr ricoprirà il posto di Itai Paazner, il dirigente che da gennaio...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password