Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/10/2025 alle ore 16:45

Attualità e Politica

08/01/2020 | 10:45

Lotteria degli scontrini, IlSole24Ore: "Concorso ad hoc e premi aggiuntivi per chi sceglie i pagamenti cashless"

facebook twitter pinterest
Lotteria degli scontrini IlSole24Ore: Concorso ad hoc e premi aggiuntivi per chi sceglie i pagamenti cashless

ROMA - Premi mensili più corposi per chi sceglie i pagamenti cashless, incentivi per esercenti e commercianti: sarebbero queste alcune delle caratteristiche contenute nel regolamento della lotteria degli scontrini, che debutterà il 1 luglio 2020. Come riporta l'edizione di oggi de "IlSole24Ore", l'avvio della lotteria «sarà contraddistinto da una fase di sperimentazione, che di fatto durerà tutto l'anno. Il punto d'arrivo sarà quello di permettere ai contribuenti di partecipare al gioco a premi antievasione direttamente con lo smartphone o con strumenti di pagamento tracciabili. Al debutto, invece, gli acquirenti dovranno dotarsi del codice lotteria che sarà rilasciato dal portale chiamato a gestire l'operazione». Al momento si sta lavorando per chiudere al più presto il regolamento della lotteria: dopo il via libera della Privacy ai provvedimenti tecnici di trasmissione dei dati, si attende anche l'ok del Garante alle regole del concorso. «Si prevedono premi mensili da 50mila, 30mila e 10mila euro, e un'estrazione annuale da 1 milione di euro. Premi che saranno esentasse». 
«Una volta incassato il nulla osta della Privacy, sarà più semplice per l'amministrazione finanziaria definire le regole anche per la lotteria per chi non paga in contanti. Il decreto fiscale ha, infatti, sostituito la precedente possibilità di raddoppiare le vincite per chi salda con modalità alternative al cash con un concorso ad hoc. Governo e Parlamento hanno puntato 45 milioni (più altri 5 per la gestione del concorso) da destinare a chi utilizza strumenti di pagamento elettronici. Con premi aggiuntivi riservati anche agli esercenti». Sulla carta, dunque, «le somme messe in gioco potrebbero garantire un maggior numero di premi rispetto ai tre mensili e a quello annuale previsti dalla lotteria per i pagamenti in contante. Per quest'ultima, infatti, sono a disposizione 6 milioni di euro».

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Atessa (CH): sequestrate sette slot machine illegali

Giochi, Atessa (CH): sequestrate sette slot machine illegali

27/10/2025 | 11:15 ROMA - L’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Comando Provinciale di Chieti della Guardia di Finanza hanno sequestrato, presso un esercizio pubblico del Comune di Atessa,...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password