Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/11/2024 alle ore 21:20

Attualità e Politica

04/10/2024 | 17:55

Mediolanum Padel Cup, Roma "Padel Mundi" con lo spettacolo "doppio" delle star nazionali e internazionali

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup Roma Padel Mundi con lo spettacolo doppio delle star nazionali e internazionali

ROMA - La Mediolanum Padel Cup, torneo Open FITP in corso a Roma al Villa Pamphili Padel Club, entra nella fase più spettacolare con i migliori giocatori a cercare la via per le finali di domenica. E sarà un sabato italiano di quelli da ricordare perché sarà doppio turno di gioco e quindi doppio spettacolo. Il programma del torneo da 15mila euro di Prize Money – quarta tappa del circuito organizzato in partnership con American Express – prevede infatti che sui due campi indoor e sul 'Centrale' del Villa Pamphili vadano in scena ottavi e quarti del tabellone maschile e quarti e semifinali del femminile. Un'occasione ghiottissima e doppia per ammirare i migliori giocatori e le migliori giocatrici della scena nazionale e internazionale. Tra gli atleti in campo anche tre Azzurri che a fine mese giocheranno con la Nazionale ai Mondiali in Qatar. Negli ottavi del maschile c'è Giulio Graziotti, numero 9 ranking FITP. E poi ecco Cristian Calneggia – in coppia con Martin Andornino – argentino ex top 20 mondiale n° 1 in Italia di prima fascia e già campione a Palermo nel tour firmato Banca Mediolanum. Nel torneo femminile occhi puntati su Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, rispettivamente numero 47 e 79 mondiale, impegnate nei quarti di finale. Le finali sono previste domenica, quando andrà in scena anche il "derby" tra ex giocatori di Roma e Lazio: a sfidarsi a colpi di racchetta (dalle ore 13) saranno Vincent Candela, Simone Perrotta, Stefano Fiore e Paolo Di Canio.

Il respiro internazionale del torneo è evidente e sfilano giocatori stabilmente nel ranking FIP, la classifica mondiale della International Padel Federation, realtà che governa i circuiti mondiali Premier Padel e CUPRA FIP Tour. E allora occhi su Mauro Agustin Salandro, numero 162 del mondo, che a inizio stagione ha disputato i tabelloni di qualificazione nel circuito Premier Padel e che a giugno si è spinto fino ai quarti di finale del FIP Rise di Cordenons (in Friuli). Ha saputo fare meglio nel CUPRA FIP Tour il 29enne Nicolas Brusa, attualmente numero 225 del ranking mondiale: tra i risultati più prestigiosi ottenuti in questo 2024, la finale del FIP Promotion Città dei Templi (giocato in Sicilia) e le semifinali in altri due tornei della stessa categoria a Teramo e Giulianova, che si aggiungono a quella nel Rise di Goteborg. Brusa, con la maglia del Magic Padel, ha anche disputato le finali del campionato di Serie A, compagno di squadra di Joshua Pirraglia, un altro dei protagonisti della tappa romana della Mediolanum Padel Cup. 

Nato a Buenos Aires ma già da diversi anni in Italia, Pirraglia è attualmente numero 352 del ranking FIP, ma in questo 2024 si è tolto la soddisfazione (in coppia con Michele Bruno) di vincere il FIP Promotion di Giulianova battendo in finale Giulio Graziotti e Flavio Abbate, che in questi giorni da Parigi – dove si sono spinti fino al tabellone principale del Major – hanno raggiunto il Villa Pamphili Padel Club. Graziotti, con Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti compone la 'task force' azzurra in campo al Villa Pamphili Club a un mese dal Mondiale del Qatar, dove l'Italia si presenta dopo aver conquistato lo scorso luglio l'argento nel maschile e femminile alle spalle della Spagna. Graziotti con Flavio Abbate e Marchetti-Pappacena come all'Europeo, sono le teste di serie numero uno di un torneo di livello altissimo, con tanti giovani talenti del calibro di Matteo Sargolini, Matteo Platania, Andrea Mangiante, semifinalista dei Campionati italiani Under 18. Una testimonianza del buon lavoro sulla NextGen nazionale fatto da alcuni 'senatori' della disciplina come Lele Fanti, campione d'Europa con l'Italia nel 2019 – in campo con un suo allievo, Leonardo Abbate classe 2005 e fratello minore di Flavio – o Luca Mezzetti, altro nome da 'leyenda' del movimento nazionale.

IL TORNEO CORPORATE E GLI ALTRI EVENTI - Il Villa Pamphili Padel Club ospiterà sabato 5 ottobre anche il torneo corporate dedicato ai clienti e gli ospiti di Banca Mediolanum. Il programma prevede otto gironi da quattro coppie per un torneo "parallelo" all'insegna del divertimento: si partirà sabato 9.00, mentre la finale si giocherà domenica a ora di pranzo. Sempre domenica è in arrivo il "Clinic Top Coach" condotto da Saverio Palmieri, ex giocatore azzurro, maestro federale nazionale e assistant coach della Nazionale italiana maschile e femminile. Domenica a ora di pranzo, Palmieri condurrà un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum, mentre il pomeriggio sarà dedicato a lezioni private con i maestri del circolo, aperte a tutti: in questo caso i partecipanti saranno divisi per livello di gioco e in gruppi da 4, con allenamenti da 45 minuti.

Da non mancare anche l'appuntamento con l'associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, atleta paralimpico e istituzione nell'organizzazione di eventi inclusivi. Infine, sempre domenica, l'attesissima sfida a colpi di racchetta tra i gradi ex calciatori di Roma e Lazio: Vincent Candela, Simone Perrotta, Paolo Di Canio e Stefano Fiore si esibiranno nella “Vip ProAm Exhibition”, prima in un mini torneo con gli ospiti di Banca Mediolanum e poi per un vero e proprio ‘padel-derby’.

JOMA - Come nei primi tre appuntamenti dell'Open (a Venezia, Palermo e Bari) anche in questa tappa della Mediolanum Padel Cup sarà Joma a vestire gli atleti fornendo la maglietta ufficiale dell'evento. Durante la settimana del torneo sarà inoltre possibile provare gratuitamente le racchette test.

CUPRA - Giovane brand automotive contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Creato nel 2018 è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, dall’inizio del suo percorso CUPRA ha abbracciato il mondo del padel all’insegna di valori importanti quali sportività, inclusione, fairplay, spirito d’innovazione, capacità di reinventarsi e stabilire nuove regole del gioco, sfidando lo status quo. In occasione del torneo Mediolanum Padel Cup, CUPRA sarà presente come official sponsor, schierando le ultime novità di prodotto lanciate sul mercato: dall’iconica CUPRA Formentor nella sua nuova veste, alla nuova CUPRA Leon e il SUV coupé 100% elettrico CUPRA Tavascan.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password