Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/12/2024 alle ore 15:00

Attualità e Politica

15/11/2024 | 12:45

Mediolanum Padel Cup: Como da record, campi da padel triplicati in due anni (+192%)

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup: Como da record campi da padel triplicati in due anni (+192)

ROMA - Campi quasi triplicati in due anni e un'impennata che va ben oltre quello dell'intera regione. I dati del Centro Studi della FIP – International Padel Federation, il governo mondiale della 'racchetta corta' - mostrano un trend di crescita  per Como che racconta di 76 campi di gioco al 31 agosto 2024 contro i 26 campi dello stesso mese del 2022. In appena ventiquattro mesi, dunque, Como ha visto crescere il bilancio dei campi da padel del 192%, un dato che va ben oltre il trend della Lombardia che, dietro al Lazio (circa 2mila campi) è la seconda regione d'Italia per numero di campi da gioco  e praticanti. La regione lombarda, passando dagli 870 campi del 2022 ai 1283 (472 solo a Milano) nel bilancio al 31 agosto, ha fatto segnare un +48% sostanzialmente in linea con il trend di crescita annuale di questo sport in tema di campi da gioco, mediamente attestato tra il 25% e il 30%.

Salta subito all'occhio, dunque, l'incremento enorme che ha fatto segnare Como, con i suoi 76 campi. E non solo. Como è nella Top 3 del bilancio campi indoor: a Lodi l'86% dei campi è coperto, segue Milano (83%) e poi Como (60 campi, 79%).  E non si tratta solo di quantità, ma anche e soprattutto di qualità. Non è un caso ad esempio che il 'The Padel Resort' di Como sia stato premiato come miglior club d'Italia. Una struttura curatissima e funzionale con 11 campi di cui 9 coperti che in questo weekend ospita la tappa finale della Mediolanum Padel Cup nella quale scenderanno in campo cinque azzurri e azzurre vicecampioni d'Europa (tra le ragazze, la comasca Sussarello e Pappacena anche terze al recentissimo Mondiale Qatar 2024, ndr) e alcuni giocatori che hanno fatto la storia della disciplina come gli argentini Calneggia e Tamame.

Un riconoscimento che aumenta di valore se si considera che l'Italia è attualmente il secondo Paese al mondo per numero di praticanti e campi da gioco come spiega Carlo Ferrara, responsabile del FIP Research & Data Analysis Department: “In Italia siamo ormai vicinissimi al traguardo dei 10 mila campi. Basti pensare che ad inizio giugno eravamo a quota 9.300 distribuiti su 3.495 club e tre mesi dopo, a fine agosto, gli indicatori in nostro possesso ci portavano a una quota di circa 9.500 campi per oltre 3.500 strutture, a fronte di oltre un milione e mezzo di praticanti tra 'pro' agonisti e amatori della disciplina”. Nel mondo invece, c'è un esercito di 30 milioni di praticanti per circa 64mila campi da gioco.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password