Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/02/2026 alle ore 16:15

Attualità e Politica

18/02/2026 | 11:32

Pubblicità gioco, Consiglio di Stato annulla sanzione Agcom da 900mila euro contro Twitch Germany: "Confermati errori procedurali"

facebook twitter pinterest
Pubblicità gioco Consiglio di Stato annulla sanzione da 900mila euro contro Twitch Germany: Confermati errori procedurali

ROMA – È stata annullata definitivamente la sanzione da 900mila euro che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) aveva inflitto a dicembre 2023 a Twitch Germany, società responsabile, in Europa, del servizio di live streaming Twitch. Il procedimento riguardava la presunta violazione del divieto di pubblicità del gioco. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, respingendo l'appello di Agcom e confermando la decisione di primo grado del Tar del Lazio. Anche in questo caso, la sentenza non entra nel merito della presunta violazione del Decreto Dignità (che stabilisce lo stop a ogni forma di promozione), ma è incentrata su errori di procedura nell'avvio della sanzione di Agcom, inizialmente diretta a Twitch Interactive Inc., Twitch Italy S.r.l. e Amazon Europe Core (società tutte appartenenti al gruppo Amazon) ma poi destinata a Twitch Germany che non aveva ricevuto l'atto di contestazione e non aveva partecipato formalmente al procedimento.

Secondo il Collegio, ciascuna società mantiene una propria autonomia giuridica anche all'interno dello stesso gruppo economico. Agcom sosteneva che il contraddittorio fosse stato garantito dalla presenza dei legali di Amazon Europe, società capogruppo, ma questa, hanno precisato i giudici, non aveva il potere di rappresentare giuridicamente Twitch Germany. Respinta anche la tesi della violazione del principio di buona fede. “Non avendo partecipato al procedimento per colpa non propria - si legge nella sentenza - Twitch Germany non può certo essere rimproverata per condotta scorretta”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password