Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/05/2021 alle ore 18:10

Attualità e Politica

08/02/2021 | 17:08

Recovery Plan, Ufficio parlamentare di Bilancio: "Mancano risorse da destinare alla riforma fiscale"

facebook twitter pinterest
Recovery Plan Ufficio parlamentare Bilancio riforma fiscale

ROMA - «Vengono fornite solo alcune linee generali» sulla riforma fiscale e «non si fa accenno a un quadro finanziario di riferimento, ossia alle risorse che si intende destinare a tale scopo, anche tenuto conto che l’entità delle risorse a oggi destinate alla riforma appaiono insufficienti a finanziare gli obiettivi indicati. Solo dopo aver fissato tale quadro, sarà possibile discutere e decidere la direzione di riforma che si vuole intraprendere». Lo ha detto Chiara Goretti, consigliere dell'Ufficio parlamentare di Bilancio, ascoltata in audizione nelle Commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Recovery Plan. 
Inoltre, il Piano «non sembra dedicare adeguata attenzione a quali nuovi strumenti possano essere adottati per contrastare efficacemente infiltrazioni criminali, frodi ed episodi corruttivi nella gestione dei progetti», spiega. Sarebbe «necessario introdurre un sistema di raccolta, organizzazione e analisi di categorie standardizzate di dati e informazioni al fine di prevenire, rilevare e correggere irregolarità gravi, come anche rafforzare la capacità di recupero delle risorse indebitamente erogate da parte delle Autorità di gestione dei fondi europei». 
Infine, sottolinea nella sua relazione, la velocità di attuazione dei progetti «non dovrebbe compromettere un’altra finalità importante del Piano, l’internalizzazione e valorizzazione di un nuovo modo di disegnare le politiche pubbliche, basata sulla identificazione delle priorità, la selezione dei progetti che meglio soddisfano quelle priorità, la misurazione e il controllo dei risultati attesi». 
MSC/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password