Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/11/2025 alle ore 20:42

Attualità e Politica

19/11/2025 | 19:11

Ricerca Swg-Brightstar, Iaccarino (pres. Centro Studi As.Tro): “Lo Stato non è il colpevole della ludopatia, da anni continua la disinformazione sul gioco”

facebook twitter pinterest
Ricerca Swg Brightstar Iaccarino (pres. Centro Studi As.Tro): “Lo Stato non è il colpevole della ludopatia da anni continua la disinformazione sul gioco”

ROMA – “In Italia molte persone pensano che lo Stato sia colpevole per la ludopatia, ma è colpa di una percezione sbagliata che viene diffusa dai mezzi d'informazione e che ormai è  considerata vera”. Lo ha dichiarato Armando Iaccarino, presidente del Centro Studi As.Tro nel corso dell'evento “Le regole del gioco, Italia ed Europa a confronto”, organizzato da Swg e Brightstar. 

“Dal 2016 – ha continuato Iaccarino – ci ritroviamo davanti dei numeri totalmente sbagliati sul gioco in Italia e continuano ad essere ripresentati. Dagli studi di As.Tro risultano circa 18mila malati di ludopatia in tutta Italia, secondo i dati recuperati dai Serd. Certamente sono solo una parte, perché non tutti si rivolgono ai Serd, ma siamo lontani dai 750mila ludopatici di cui spesso parlano i mezzi di informazione”.

“Nei punti vendita fisici del gioco c'è il rapporto personale che va valorizzato in un momento di importante cambio normativo che speriamo porti il prima possibile al riordino del gioco retail” ha commentato Emmanuele Cangianelli, consigliere delegato Fipe-Confcommercio. “Il tutto – ha aggiunto – ricordando sempre che esistono differenze fra gioco online e retail. I dati di Swg dimostrano come, dal punto di vista della comunicazione, di deve fare in modo di rendere particolarmente visibile ciò che è gioco legale con concessioni pubbliche , valorizzando le competenze degli operatori del settore”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Sportradar Integrity Tour a Cittadella

Sportradar, Integrity Tour a Cittadella

29/11/2025 | 09:45 ROMA - L'Integrity Tour della Lega Pro ha fatto tappa a Cittadella per un appuntamento dedicato alla cultura della legalità sportiva.  L’incontro formativo, organizzato da Lega...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password