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Attualità e Politica

25/09/2024 | 15:38

Sbc Summit Lisbona, Bedendo (gm Microgame): "Piattaforma 'New Bos' pronta a inizio 2025, gestirà retail e online. Anche grandi marchi del mercato italiano tra i nostri clienti"

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Sbc Summit Lisbona Bedendo (gm Microgame): PIattaforma 'New Bos' pronta a inizio 2025 gestirà retail e online. Anche grandi marchi del mercato italiano tra i nostri clienti

ROMA - L’omnichannel è la chiave del futuro per i giochi. Al Summit Sbc di Lisbona, il dibattito ruota attorno all’interazione tra retail e online e Microgame è protagonista assoluta nel settore, conferma il General Manager di Microgame - Marco Bedendo, che ha illustrato alla platea internazionale le novità in cantiere. “Stiamo presentando la nuova piattaforma Microgame, “New Bos”, che lanceremo nel primo quarto 2025, che propone un approccio modulare in ottica fortemente omnicanale. Il nostro obiettivo è che ogni operatore possa costruire l’infrastruttura tecnologica che meglio si adatta alle proprie esigenze. Inoltre “New Bos” sarà fortemente orientata verso l’omnicanalità con un CRM nativo che darà un ruolo attivo a tutta la filiera, un Affiliate Management System che permetterà un forte personalizzazione delle campagne promozionai ed una piattaforma betting che sarà unica per il retail e l’online. Altra novità rilevante è l’aggregatore casinò, multilingua e multicurrency, seamless, che contiene ad oggi oltre 65 fornitori di contenuti, saranno 80 a fine anno, e più di 3000 giochi. Inoltre presentiamo il nuovo modulo betting, con oltre 40mila eventi offerti all’anno, già live per molti clienti e pronto anche in lingua spagnola per il mercato internazionale.

Qui a Lisbona e in Italia si parla di convergenza retail-online. Come vede il futuro di Microgame in questo contesto e quali driver utilizzerete?

Il punto di arrivo è avere la stessa “Consumer experience” sia retail che online: quando si arriverà a quel punto, vorrà dire che ce l’avremo fatta, ma è necessario fare ancora un po’ di strada. Per quanto riguarda Microgame stiamo puntando molto per aumentare le possibilità di creare campagne promozionali sempre più personalizzate e cross sulle diverse tipologie di customer base online e retail. A tal fine siamo in dirittura d’arrivo nello sviluppo di un nuovo modulo “nativo” di Customer relationship management (Crm), che mappa tutta la filiera: concessionario, master, agente, punto vendita e cliente. Il mapping così fatto ci consente di non avere il solito approccio operatore-cliente finale ma di coinvolgere l’intera filiera, così ogni figura può essere parte attiva nell’engagement e nella retention della clientela. Il concessionario stabilisce le linee guida, il ventaglio di promozioni ed il budget per le risorse dei vari step della filiera, poi le varie figure – master, agente e Pvr – decidono il piano promozionale per la loro customer base, realizzando promozione aderenti alla tipologia della loro clientela, che conoscono al meglio grazie ad un’iterazione quotidiana, migliorando così la retention e la penetrazione della base clienti. Inoltre grazie all’Affiliate Management System di Microgame, integrato nella piattaforma “New Bos”, è possibile realizzare campagne promozionali per singole reti, per sottoreti, per tipster e web affiliate. Questo è un elemento di grande cambiamento perché permette di passare da campagne promozionali generaliste e campagne ad-hoc per tipologia di canale tutto con la stessa piattaforma “New Bos”.

Fin qui Microgame è stato il provider più adatto per piccoli e medi operatori. Ora sembra ci sia un cambio di strategia, che guarda anche al grande marchio. Qual è il vostro attuale target?

Microgame nasce come service provider per i piccoli e medi operatori che focalizzano lo sviluppo del loro business online sulla conversione della customer base retail. In quest’ambito abbiamo sviluppato grandi competenze, che abbiamo declinato sulla nostra piattaforma “Bos” e che saranno ulteriormente sviluppate in “New Bos”. Ora che anche i grandi operatori si stanno anche loro interessando a questo settore di business è stato naturale che si rivolgessero a noi riconoscendo l’unicità delle nostre competenze tecnologiche. Il primo grande operatore con cui abbiamo iniziato a collaborare a livello di piattaforma tecnologica è Sisal, per la quale stiamo sviluppando la parte affiliazione retail e online. Nel mentre siamo in dirittura d’arrivo per la finalizzazione di un accordo con un altro operatore leader del mercato italiano a cui forniremo l’intera piattaforma Microgame ed i verticali di business. Anche altri progetti sono in cantiere con altri primari operatori. Quindi le Competenze tecnologiche di Microgame abbinate ad un approccio modulare che permette ai vari operatori di disegnare l’infrastruttura tecnologica che meglio si adatta alla proprie esigenze sta avendo grande apprezzamento tra tutte le tipologie di operatori del mercato italiano.

NT/Agipro

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