Attualità e Politica
23/03/2022 | 14:36
23/03/2022 | 14:36
ROMA - L'interruzione della raccolta di scommesse in un punto vendita autorizzato per più di trenta giorni comporta la decadenza del diritto di concessione, a meno che la sospensione non dipenda da cause di forza maggiore o da altri motivi giustificati. A scriverlo è il Tar Lazio sulla vicenda che ha coinvolto un concessionario di betting e uno dei suoi punti vendita, situato a Torino. Il gestore del punto aveva deciso lo scorso anno di recedere dal contratto di commercializzazione, avviando l'attività per conto di un'altra società di scommesse. In casi come questi, ricorda il Tar, la convenzione siglata con l'Agenzia Dogane e Monopoli prevede che la riattivazione della raccolta entro trenta giorni, pena la decadenza del relativo diritto. Decadenza che in questo caso è stata disposta e contro cui il concessionario si è rivolto al tribunale amministrativo. Secondo i giudici, la società non ha fornito elementi sufficienti a giustificare la prolungata interruzione della raccolta, iniziata prima della comunicazione del recesso. Neanche la causa intentata dal concessionario in sede civile contro il gestore può evitare la decadenza, dato che «la ricorrente non allega un provvedimento giurisdizionale, anche di natura provvisoria, che avrebbe potuto giustificare un comportamento diverso da quello posto in essere dall’Amministrazione nel disporre la decadenza». Insieme all'avvio dell'azione legale contro il gestore, il concessionario avrebbe dovuto anche «individuare una soluzione idonea a soddisfare l’interesse dell’Amministrazione alla continuità della raccolta», ma «non risulta essere stata inviata alcuna comunicazione in tal senso». La procedura corretta, conclude il Tar, prevede invece che il concessionario informi Adm «della propria volontà di individuare altri partner con i quali riattivare, nel più breve tempo possibile, il diritto di gioco in contestazione, salvo poi rivalersi sull’originario gestore per gli eventuali pregiudizi subiti».
LL/Agipro
Foto credits Michael Coghlan/Flickr/CC BY-SA 2.0
02/07/2025 | 17:00 ROMA – Quella di Tammy Abraham al Besiktas potrebbe non essere l’ultima cessione nel reparto avanzato della Roma. Per i betting analyst di Better infatti,...
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui...
02/07/2025 | 13:15 ROMA - Inizia dalla sfida contro il Belgio l'avventura della nazionale femminile all'Europeo. Le Azzurre, che hanno vinto il girone di qualificazione e acquisito...
02/07/2025 | 10:48 ROMA - La procedura di apertura delle buste tecniche, prevista per oggi 2 luglio 2025, alle ore 10.00, tramite piattaforma telematica, sta subendo dei rallentamenti....
01/07/2025 | 15:30 ROMA – La vittoria di Marc Marquez ad Assen, la sesta in stagione su dieci gare, consolida ancora il dominio assoluto dello spagnolo della Ducati sul Motomondiale...
01/07/2025 | 15:00 ROMA – Tutto pronto per la finalissima dell’Isola dei Famosi 2025 che andrà in scena mercoledì 2 luglio. Grande equilibrio per la vittoria...
01/07/2025 | 12:36 ROMA - E’ di due condanne – Antonino Alvaro a 10 anni e Cristian Fortunato a 7 anni - e 21 assoluzioni il bilancio finale della sentenza pronunciata...
30/06/2025 | 16:30 ROMA – Buona prova della Ferrari ieri nel Gran Premio d'Austria, con Charles Leclerc terzo e Lewis Hamilton quarto, dietro ai dominatori della stagione...
Ti potrebbe interessare...
02/07/2025 | 17:06 ROMA - In campo c'è chi già sogna di arrivare un giorno a giocare contro di loro: i "signori del padel", fuoriclasse che entusiasmano il pubblico di tutto il mondo e che fanno sgranare gli occhi ai tifosi che...
02/07/2025 | 16:09 ROMA - La Commissione giudicatrice che sta gestendo la gara dell’Agenzia delle Dogane per le concessioni online ha aperto questa mattina tutte le buste tecniche delle 46 società ammesse alla seconda fase (dopo quella amministrativa)....
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui siano gestite e regolamentate da un ente governativo, se la pubblicità...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password