Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/11/2018 alle ore 20:45

Attualità e Politica

12/09/2018 | 18:10

Sisal Art Place presenta lo studio “Quale Arte in Italia”

facebook twitter google pinterest
Sisal Art Place arte

ROMA - I “Tasting Art”, incontri dedicati all’Arte Contemporanea Italiana, dopo i due interventi delle artiste Stefania Galegati Shines e Liliana Moro, ospitano L'Istituto di Ricerca Ipsos. Domani, giovedì 13 settembre, Andrea Alemanno, Group Director Ipsos, presenterà i risultati dello studio di scenario “Quale Arte in Italia”, introdotto da Stefano De Vita, Responsabile Market Intelligence del Gruppo Sisal. Il progetto del Gruppo Sisal, Principal Partner di Manifesta 12 - si legge in una nota -  ha preso avvio con un approccio metodologico, attraverso la rielaborazione dei dati dell’indagine affidata all’Istituto di Ricerca Ipsos: un’accurata analisi volta a evidenziare lo stato dell’Arte Contemporanea, mettendo in luce i principali luoghi di diffusione e le maggiori piazze di fruizione artistica, e sottolineando la necessità di riposizionare gli artisti al centro dell’ecosistema. Questo percorso si inserisce in un programma di Responsabilità Sociale d’impresa che vede nel sostegno alla cultura contemporanea uno dei suoi elementi portanti.
Manifesta 12, Frieze, ArtBasel: che spazio per gli artisti italiani? Le grandi metropoli attirano creatività e investimenti: come posizionare il nostro Paese in questo circuito virtuoso? Hub creativi: sono modelli da replicare in Italia? La globalizzazione stimola o frena il valore creativo? L’italiano è notoriamente un animale social: l’artista lo è? Queste sono solo alcune delle domande poste in seguito ai dati raccolti, proiettati nel Sisal Art Place, e che traducono, in particolare, la difficoltà per l’Arte Contemporanea Italiana ad affermarsi a livello internazionale. Tra gli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo emergono la carenza di risorse pubbliche, una fiscalità penalizzante, debolezza delle sinergie tra pubblico e privato, in un sistema che stenta ad estendere una promozione efficace e che sovente costringe gli artisti a vivere la propria arte come residuale.
La Ricerca Ipsos offre un quadro completo della percezione dell’Arte Contemporanea in Italia tracciato dai suoi principali attori. Artisti, galleristi, collezionisti, istituzioni pubbliche e private, oltre che appassionati, hanno contribuito così a delineare punti di forza e criticità di un settore in costante fermento. 

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password