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Ultimo aggiornamento il 19/09/2019 alle ore 08:54

Attualità e Politica

26/05/2019 | 17:26

Piazza di Siena, Nepi Molineris (Event Director): “Evento rinato, con 65 mila visitatori e ricavi per 3,8 milioni”

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ROMA - «Il nostro obiettivo era riportare Piazza di Siena ai livelli del passato, e da quello che ho visto in questi giorni mi sembra che ci stiamo riuscendo. Lo dice la grande crescita di pubblico e lo dicono anche i dati economici dell'evento». Alla fine del Rolex GP Roma Diego Nepi Molineris, Event Director del concorso internazionale, ha tracciato a caldo il primo bilancio della 87ª edizione, che per il terzo anno è vissuto sull'organizzazione congiunta di Sport e Salute e Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). «Vogliamo arrivare a riportare l'equitazione nel cuore di Roma e dell'Italia – continua Nepi Molineris – E vogliamo che sempre di più Piazza di Siena si connetta al patrimonio artistico e culturale di Roma. Il prossimo anno contiamo di ripetere la sfilata dei cavalieri del Polo a Via Condotti, e di ribadire la partnership con la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. Un altro obiettivo sarà quello di portare l'area commerciale del concorso fino alla terrazza del Pincio, in modo che Piazza di Siena veda Roma e Roma veda Piazza di Siena».
Poi, arriva il momento dei numeri. Nepi Molineris spiega come Piazza di Siena «Sia stato un grande successo di pubblico, con 65mila visitatori e un incremento del 25% rispetto all'anno scorso mentre è significativa la crescita di spettatori stranieri, con un eloquente +30%». E c'è anche una Piazza di Siena per i bambini: lo Junior Camp «che ha messo a disposizione diverse attività educative e di svago, ha coinvolto oltre 5mila bambini». Dopo il bilancio sulla partecipazione, quello dei numeri economico-finanziari: «I ricavi generati dall'evento sono pari a 3,8 milioni di euro, con un +10% rispetto all'anno scorso. Dunque, sfioriamo quell'utile che era il nostro obiettivo tre anni fa, quando è iniziata questa meravigliosa avventura in tandem con la Fise».

Anche l'impatto mediatico di Piazza di Siena ha messo in mostra numeri in netta crescita: «Abbiamo avuto 15 ore di copertura tv grazie alla Rai e a Eurosport, 80 ore di live streaming delle competizioni e i nostri cavalieri e le nostre amazzoni sono andati in onda in 52 diversi Paesi». Infine, i social e il web, giudice implacabile per ogni show, che sia sportivo o di altro genere. E anche qui, Nepi Molineris è soddisfatto «Siamo andati molto bene, non lo dico io lo dicono i numeri: +44% di pagine visitate sul nostro sito, oltre 31mila fan e follower con un significativo +65% e 7 milioni di visualizzazioni complessive, quasi il doppio rispetto al 2018 con un incremento dell'89%, mentre le interazioni con l'ovale di Piazza di Siena in versione social, hanno superato quota 130mila con un +44% a fronte del bilancio 2018».

Soddisfatto anche Marco Di Paola, presidente della Fise: «Grazie al team stellare messo insieme da Sport e Salute, quest'anno l'organizzazione del concorso è stata perfetta. Ormai Piazza di Siena è tornato un punto di riferimento mondiale. Anche i risultati tecnici per gli azzurri sono stati di ottimo livello, anche se è mancato il grande successo nelle gare più importanti. 

PF-MF/Agipro

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