Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/09/2019 alle ore 10:00

Attualità e Politica

20/05/2019 | 17:33

Sportitalia, nasce SI Smart: il progetto per SmartTv sviluppato con Sportradar e Kineton

facebook twitter google pinterest
sportitalia sportradar si smart

ROMA - Sportitalia si fa in quattro ed entra nel futuro sviluppando la propria offerta in chiaro e gratuita sul digitale terrestre. Avverrà dal prossimo luglio, come si legge in una nota, quando i telespettatori troveranno sul canale 60 DTT la gradita sorpresa di poter accedere alla programmazione di 4 canali tematici (sempre in chiaro e gratuiti): Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24.

Per poter vedere la nuova offerta SI Smart sarà sufficiente essere dotati di una SmartTV (in Italia ce ne sono attualmente quasi 8 milioni e il 27,5% delle famiglie l’ha a disposizione) con il sistema HbbTV incorporato.

Nella SmartTV con sistema HbbTV comparirà un bollino rosso e basterà premere il tasto rosso del telecomando per vedersi aprire sul teleschermo 4 finestre con i 4 canali tematici. I possessori di  SmartTV connessa a internet, ma senza tecnologia HbbTV, potranno scaricare dallo store del proprio televisore la app Sportitalia senza alcun obbligo di registrazione.

La nuova tecnologia consentirà anche di accedere a un ampio archivio di materiale on demand fatto di partite, magazine e trasmissioni sempre a disposizione degli 1,5 milioni di telespettatori (dati Auditel) che quotidianamente si sintonizzano sulle frequenze di Sportitalia.

La rivoluzione digitale di Sportitalia non si ferma qui, perché nelle prossime settimane verrà ultimato il restyling del sito sportitalia.com: più funzioni, più contenuti e una rinnovata interfaccia grafica che faciliterà l’esperienza degli utenti.

Michele Criscitiello (CEO di Sportitalia): «Stiamo lavorando a questo progetto da 10 mesi con Sportradar e Kineton e finalmente stiamo vedendo la luce. E’ il futuro, un prodotto rivolto ai giovani e al target che segue costantemente Sportitalia dal 2004. Grazie alle SmartTV e a internet oggi c’è, finalmente, la possibilità per un editore che ha contenuti di fare più canali. Cosa impensabile sul digitale terrestre per i costi di banda. Ovviamente partiamo un anno prima rispetto alla rivoluzione digitale che ci sarà tra il 2020 e il 2021, come Sportitalia fece nel passato nel passaggio dall’analogico al DTT. Un canale in HD, uno dedicato all’informazione e due canali verticali su Calcio e Motori: le passioni dei nostri telespettatori. Tutto in chiaro e come sempre gratis. Oggi il 27.5% delle famiglie ha una SmartTV ma le previsioni sono chiare ed entro 12-18 mesi tutti gli italiani avranno una SmartTV in casa. Si è sempre detto che il futuro è la tv con internet. Ecco: da questa estate Sportitalia sarà pronta a fare un tuffo nel futuro».


Il progetto SI Smart è stato sviluppato insieme a Sportradar, azienda leader nel mercato internazionale dal valore di 2,4 miliardi di dollari con CEO Carsten Koerl e tra gli investitori anche Mark Cuban,Tedd Leonsis e l’ex stella Nba, Michael Jordan.


Giuseppe Sampino, (Direttore  Commerciale dell’area Sports Media a Sportradar e a capo del progetto SI Smart): «Siamo entusiasti di fortificare ulteriormente la nostra partnership con Sportitalia con questo progetto innovativo. È un cammino iniziato due anni fa con il lancio della piattaforma OTT del canale: abbiamo dato la possibilità agli utenti di seguire tutte le trasmissioni live e on-demand tramite computer e dispositivi mobili. Con iI lancio di SI Smart daremo spazio a tanti nuovi sport offrendo a federazioni, leghe e club un opportunità unica per sviluppare la propria offerta OTT dedicata, garantendo al contempo esposizione in chiaro a livello nazionale».

Alla creazione della nuova piattaforma SI Smart ha collaborato Kineton, azienda italiana che garantisce servizi di ingegneria.

L’emittente investirà nell’acquisizione di diritti nazionali e internazionali, calcio e non solo, proseguendo nella strategia di crescita ed espansione del prodotto che ha consentito negli ultimi anni di consolidarsi sul mercato e di ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dell’emittenza sportiva italiana.

La nuova conformazione aprirà anche a un’offerta commerciale molto più ricca e integrata, con possibilità maggiori di promuovere il proprio brand. Interazione diretta con i social e interattività: un nuovo modo di fare tv che sarà messo a disposizione delle federazioni e di tutti i partner dell’emittente. La concessionaria di Sportitalia è affidata a Capital. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password