Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/05/2025 alle ore 20:32

Attualità e Politica

21/05/2025 | 18:05

Adm: Stati Generali, sessione Dogane. Trasparenza, innovazione tecnologica e compliance per procedure più efficienti

facebook twitter pinterest
ADM: Stati Generali sessione Dogane. Trasparenza innovazione tecnologica e compliance per procedure più efficienti

ROMA - Si è svolta nel pomeriggio, a Palazzo Wedekind, la sessione degli Stati Generali dell’Adm dedicata alle Dogane, con al centro un dibattito su procedure più moderne, innovazione tecnologica e compliance. Presente all’evento, Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“In un contesto globale caratterizzato dalla transizione ecologica e digitale, alcune scelte di politica commerciale possono produrre ricadute significative, sia in termini ambientali che sociali. È proprio in questo scenario, complesso e in continua evoluzione, che la Dogana rivela tutta la sua attualità, assumendo un ruolo sempre più strategico e moderno. A tale proposito, vorrei menzionare l’adozione, in sede europea, di strumenti quali il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM), il regolamento sui prodotti ‘deforestation free’ (EUDR) e la nuova disciplina sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti”, ha spiegato nel corso del suo intervento introduttivo il direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse.

La sessione si è articolata in tre tavoli tematici, a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del mondo accademico e dell’impresa.

“Procedure doganali innovative – ha spiegato il direttore della Direzione Dogane, Claudio Oliviero - hanno lo scopo di semplificare, razionalizzare e rendere più efficaci i processi, riducendo significativamente le tempistiche di sdoganamento”.

In tema di compliance, Oliviero ha illustrato le agevolazioni di cui beneficia la figura dell’AEO (Operatore Economico Autorizzato), che l’Agenzia intende valorizzare per rafforzare la competitività delle imprese italiane.

Gli Stati Generali proseguiranno domani, 22 maggio, a Palazzo Wedekind, con la seconda sessione riservata alle Accise e, nel pomeriggio, quella dedicata ai Giochi.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password