Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/12/2025 alle ore 20:43

Attualità e Politica

16/10/2015 | 08:42

Camera, Riforma RAI: parere favorevole della Commissione Affari sociali, M5S insiste su divieto di pubblicità del gioco

facebook twitter pinterest
Camera Riforma RAI parere favorevole Commissione Affari sociali M5S divieto pubblicità gioco

ROMA - La Commissione Affari sociali della Camera, «considerata l’esigenza di garantire un’adeguata tutela dei minori, attraverso la previsione, in determinate fasce orarie, di programmi loro dedicati o liberi da pubblicità», ha dato parere favorevole al disegno di legge di Riforma della RAI, ricordando «che non è ancora rispettata da parte del servizio pubblico radiotelevisivo la disposizione» del decreto Balduzzi «che vieta la trasmissione di messaggi pubblicitari concernenti il gioco con vincite in denaro nel corso di trasmissioni televisive o radiofoniche rivolte prevalentemente ai giovani».
La deputata Silvia Giordano (M5S), nel corso del dibattito ha invitato la Commissione, che sul tema «ha una visione pressoché unanime, a cogliere l’occasione per insistere sull’applicazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo rivolta ai minori». Il deputato Matteo Mantero (M5S) ha ricordato che «il divieto di trasmissione di messaggi pubblicitari concernenti il gioco d’azzardo nel corso di trasmissioni rivolte ai giovani è già previsto ai sensi della cosiddetta legge Balduzzi e che la RAI, nonostante sia la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, non rispetta tale divieto».
Anche «se il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo in trasmissioni rivolte ai minori non è, di fatto, rispettato, ciò non significa che esso debba essere nuovamente previsto, all’interno di un altro provvedimento legislativo», ha spiegato la deputata del Pd Donata Lenzi. Il deputato Paolo Beni (PD), tra i firmatari di una proposta di legge sul divieto di pubblicità del gioco ha ricordato che il tema «non può essere inserito surrettiziamente in un provvedimento che riguarda solo uno dei soggetti del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento».  Il presidente della Commissione e relatore del provvedimento Mario Marazziti, quindi, ha ricordato che «nel 2016 scadrà la concessione ventennale del servizio pubblico e che, in sede di rinnovo, potranno essere affrontate molte delle questioni poste» in Commissione. MSC/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password