Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/07/2025 alle ore 21:00

Attualità e Politica

03/07/2025 | 17:58

Convegno Fondazione Buozzi, Merola (Pd): “Proporrò un'indagine conoscitiva su crescita e ricadute su economia reale del settore giochi"

facebook twitter pinterest
Convegno Fondazione Buozzi Merola (Pd): “Proporrò un'indagine conoscitiva su crescita e ricadute su economia reale del settore giochi

ROMA – “Proporrò, in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati, un'indagine conoscitiva sull'aumento della spesa nel gioco e sul perché questi soldi restino all'interno del settore, senza alimentare altre filiere produttive. Un'indagine sulle ricadute reali dei consumi nel gioco”. Lo ha dichiarato Virginio Merola, deputato del Partito democratico e membro della Commissione Finanze di Montecitorio, durante il convegno “Stati Generali del gioco”, organizzato, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, dalla Fondazione Bruno Buozzi e dall'Intergruppo parlamentare per la sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo.  

“Per arrivare al riordino del gioco – ha continuato Merola – serve la cooperazione fra operatori del settore e utenti, per trovare un equilibrio che tuteli tutti. Credo che sia stato un errore partire dal riordino del gioco online e ritardare quello del gioco fisico. Questo ha finito e finirà per danneggiare sempre più il settore retail in termini economici e di concorrenza. Inoltre ritengo insoddisfacente il decreto legislativo di riordino dell'online in termini di tutela della salute e di lotta alle patologie, ma anche di contrasto al mercato illegale e di limitazioni che mancano nell'utilizzo dei siti da gioco”.

“Avevamo richiesto pochi mesi fa – ha aggiunto Stefano Vaccari, deputato del Partito democratico e presidente dell'Intergruppo – la convocazione di Stati generali del gioco per trovare una convergenza su alcuni punti per il riordino del gioco fra Governo, opposizione, Regioni, enti locali, operatore del settore e associazioni. Ma non siamo stati ascoltati e abbiamo anzi assistito al rinvio del riordino del gioco fisico. Nella modifica della delega fiscale al Governo è stato eliminato il principio della "diminuzione" dell'offerta, sostituito con la  "revisione". Secondo me, andrebbe reinserita la riduzione: ridurre l'offerta del gioco per renderlo più qualificato e sicuro, superando le storture che la legislazione ha provocato dal 2003 a oggi, con una serie di complesse stratificazioni. La riduzione dell'offerta del gioco, inoltre, tutelerebbe il settore stesso e una sana concorrenza. Pensando anche all'abolizione dell'Osservatorio contro il gioco patologico, sono  stati fatti passi indietro, come è stato sbagliato staccare il gioco fisico dal gioco online, per motivi di concorrenza e libertà economica. Il discorso non può essere affrontato con obiettivo primario quello di mantenere il gettito fiscale. Bisogna invece mettere al centro la tutela della salute, riducendo il più possibile il numero di giocatori patologici, con nessun minore coinvolto. Da qui bisognerebbe partire per costruire tutti i punti di un riordino equilibrato”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

NOVOMATIC Italia completa l’acquisizione di HBG Gaming

NOVOMATIC Italia completa l’acquisizione di HBG Gaming

03/07/2025 | 17:09 ROMA - NOVOMATIC Italia continua il suo percorso verso il consolidamento e la crescita, in special modo nel comparto Apparecchi da Intrattenimento (ADI), grazie al completamento dell’acquisizione di un partner importante....

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password