Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/11/2025 alle ore 12:30

Attualità e Politica

27/11/2025 | 11:40

Fondazione Fair Forum, Lollobrigida (dir. Giochi Adm): "Con il riordino previsti 6-7 milioni di euro all'anno dai concessionari per le campagne sul gioco responsabile"

facebook twitter pinterest
Fondazione Fair Forum Lollobrigida (dir. Giochi Adm): Con il riordino previsti 6 7 milioni di euro all'anno dai concessionari per le campagne sul gioco responsabile

ROMA - "Il riordino dei giochi pubblici prevede un contributo significativo da parte dei concessionari alle campagne a favore del gioco responsabile. Sarà lo 0,2% del margine netto, quindi arriveremo a circa 6-7 milioni di euro l'anno da gestire a livello centrale". Lo ha dichiarato Mario Lollobrigida, direttore Giochi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante l'evento Fondazione Fair Forum 2025 in corso a Roma.

"Adesso - ha continuato Lollobrigida - l'informazione che abbiamo sul gioco è soltanto negativa sui rischi, tra l'altro esagerata e non corretta in merito a quanto avviene sul piano della patologia. I dati che abbiamo la smentiscono e proprio per questo è necessaria una comunicazione seria sui rischi degli approcci sbagliati al gioco. Bisogna aumentare la consapevolezza di tutto il settore e soprattutto dei consumatori. Quello che non ci è stato permesso in questi anni".

Lollobrigida ha poi ricordato che, nel riordino del gioco fisico, si cercherà di replicare quanto previsto dalla riforma del gioco online, affinché i concessionari, per quanto possibile, cerchino di controllare i livelli di spesa dei clienti e intercettare potenziali situazioni problematiche, indirizzando gli utenti verso forme di aiuto e prevenzione. "Questo - ha spiegato - è più facile nel gioco online mentre nel gioco fisico le possibilità di controllo sono minori. C'è una maggiore responsabilità per gli operatori del territorio, in relazione alle loro competenze e alla loro formazione. Per questo il decreto legislativo sul riordino del gioco fisico prevederà dei percorsi obbligatori per la formazione degli operatori, che saranno obbligatori su tutto il territorio nazionale". 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password