Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 10:40

Attualità e Politica

22/04/2021 | 15:16

Giochi nel Lazio, Acadi: "Rischio lockdown perenne". Il 26 aprile il webinar con il sottosegretario Durigon e il dg dei Monopoli Minenna

facebook twitter pinterest
Giochi Acadi Lazio webinar sottosegretario Durigon Monopoli Minenna

ROMA - Il blocco delle attività nel settore del gioco pubblico ha superato i 10 mesi complessivi, mettendo in ginocchio nel Paese 150mila lavoratori e 75mila imprese più l’indotto. Nel Lazio il quadro rischia di venire drammaticamente aggravato dalla Legge Regionale 5/2013 che, nonostante intenda contrastare il disturbo da gioco d’azzardo, non appare risolutiva sotto il profilo clinico e sanitario perché in concreto determinerebbe un divieto sulla sostanziale totalità del territorio anche per le realtà esistenti e andrebbe ad affondare definitivamente un comparto già stremato dal lockdown. La norma entrerebbe in vigore il 28 agosto e innescherebbe una dinamica simile a quanto sta avvenendo in Piemonte con la legge regionale 9/2016, che già sta determinando pesanti effetti a livello occupazionale.

Saranno questi i temi al centro del webinar “Analisi dell’impatto sociale del settore del Gioco Pubblico nella Regione Lazio e delle conseguenze dell’entrata in vigore della L.R 5/2013”, organizzato dall’Associazione concessionari di giochi pubblici Acadi, che si svolgerà lunedì 26 aprile alle 15:30.

L’introduzione dei lavori sarà affidata a Geronimo Cardia, presidente di Acadi, e le conclusioni saranno svolte dal sottosegretario dell’Economia, Claudio Durigon. Interverranno al webinar il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, il direttore dell’Istituto Tolomeo Studi e Ricerche Paolo Feltrin che presenterà e illustrerà lo studio “Analisi dell’impatto sociale del settore del Gioco Pubblico nella Regione Lazio e delle conseguenze dell’entrata in vigore della L.R. 5/2013”.  L’analisi del fenomeno verrà realizzata anche dal vicedirettore dell’istituto di ricerca Eurispes, Alberto Baldazzi. Il dibattito si articolerà poi con diversi interventi: il medico e psichiatra Sarah Viola, il componente Osservatorio della Regione Lazio su gioco d'azzardo patologico Domenico Faggiani, il già sottosegretario con delega ai giochi Pier Paolo Baretta, il presidente della Commissione allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Marietta Tidei, il consigliere regionale del Lazio Sergio Pirozzi, la già consigliera della Regione Campania Antonella Ciaramella, il consigliere della Regione Puglia Francesco Paolo Campo. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password