Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/02/2026 alle ore 15:45

Attualità e Politica

10/02/2026 | 14:08

Global Report Sportradar: frodi sportive ko grazie all'IA, un caso su due scoperto dal “poliziotto artificiale”

facebook twitter pinterest
Global Report Sportradar frodi sportive IA poliziotto artificiale

ROMA – C’è un nuovo sceriffo “tecnologico” in città: i criminali di tutto il mondo dediti al match-fixing – le frodi allo sport attraverso le scommesse – sono avvisati. Come emerge dal report annuale “Integrity in action” di Sportradar, la multinazionale che si occupa del monitoraggio degli eventi sportivi in tutto il mondo, infatti, nel 2025 le segnalazioni di incontri sospetti sono calate a 1.116 e, cosa ancora più importante, 682 di questi, quindi oltre uno su due, sono stati segnalati dalla tecnologia di intelligenza artificiale della società. L’impatto di UFDS AI, questo il suo nome, è aumentato del 56% rispetto al 2024, quando ne aveva segnalati 436. Questo guardiano digitale è in grado di elaborare migliaia di giocate al secondo e variazioni di quote presso oltre 600 bookmaker, tracciando i dati sui conti di centinaia di operatori nel mondo, contribuendo non solo a segnalare ma anche a prevenire tentativi di combine. In totale, rispetto al 2024, il calo delle segnalazioni è stato dell’1%, ma gli esperti sono convinti che, grazie a questa tecnologia in continuo e veloce perfezionamento, il dato diminuirà ancora drasticamente, rendendo sempre più dura la vita ai criminali che si dedicano alle combine.

Inoltre, la UFDS AI è uno strumento particolarmente importante nel rilevare le minacce emergenti in un panorama ampio e che vede aumentare sempre di più i rischi del match-fixing negli sport cosiddetti “minori”. Dai dati, infatti, emerge che il calcio è ancora lo sport con più segnalazioni sospette (618), ma in calo di 112 rispetto al 2024. In aumento, invece, le segnalazioni che riguardano basket (233, +46), tennis (78, +9), tennistavolo (65, +24) e cricket (59, +43). L’Europa rimane il continente con più segnalazioni, 385, ma con un netto calo rispetto al 2024 (-66 segnalazioni). Calano anche gli eventi sospetti in Sudamerica (183, -64), mentre aumentano a 351 (+36) le segnalazioni in Asia.

Un ruolo fondamentale, inoltre, ce l’ha la prevenzione: nel 2025, il programma di Integrity di Sportradar ha raggiunto oltre 34mila persone in tutto il mondo, in aumento del 25% rispetto al 2024. Lo scorso anno, infine, Sportradar ha contribuito a 125 sanzioni in sette sport in tutto il mondo (+104 rispetto all’anno precedente), superando il traguardo delle 1.000 sanzioni supportate dall’azienda da quando è attiva.

Andreas Krannich, vicepresidente esecutivo dei Servizi di Integrità di Sportradar, ha dichiarato: “La relativa stabilizzazione del numero di partite sospette nel 2025 è incoraggiante, ma rafforza l’importanza di una vigilanza continua. Il match-fixing – prosegue – resta una minaccia in evoluzione. Sono essenziali investimenti costanti in tecnologia, intelligence, formazione e collaborazione per restare un passo avanti rispetto a chi cerca di corrompere lo sport”.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password