Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/02/2026 alle ore 17:20

Attualità e Politica

10/02/2026 | 15:30

Riordino retail, Faggiani (Osservatorio gioco reg. Lazio): "Serve un testo unico in tempi rapidi"

facebook twitter pinterest
Riordino retail Faggiani (Osservatorio gioco reg. Lazio): Serve un testo unico in tempi rapidi

ROMA - Il 2026 dovrebbe essere l’anno decisivo per il riordino del settore retail, ultima fase della riforma del gioco pubblico dopo l’intervento già avviato su quello a distanza. A sottolinearlo è Domenico Faggiani, componente dell’Osservatorio sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico della regione Lazio. “L’attesa ora riguarda la seconda parte del riordino, quella relativa al gioco fisico, che dovrebbe completare il processo”, spiega, ribadendo l’auspicio di arrivare a “un testo unico, un vero e proprio codice del gioco, capace di creare una cornice normativa nazionale chiara”.

Secondo Faggiani, nelle ultime settimane non sono mancati segnali di apertura da parte della politica: “Vari esponenti, anche del governo, hanno assicurato che presto lo schema di decreto delegato sarà portato all’attenzione del Consiglio dei ministri per un primo esame”. Un passaggio che, sottolinea, dovrebbe avvenire rapidamente per consentire il completamento dell’iter entro la scadenza della delega fissata ad agosto 2026. 

La necessità di accelerare è legata anche alle iniziative di alcune regioni che stanno valutando nuove modifiche alle normative locali, tornando a strumenti come distanziometri e ampliamento dei luoghi sensibili. “Misure che tendono a colpire soltanto una parte del settore, quella degli apparecchi da gioco con vincita in denaro”, osserva Faggiani, ricordando che proprio questi apparecchi dovranno essere sostituiti, in attuazione della legge delega, con nuove macchine più sicure, supportate da tecnologia avanzata e intelligenza artificiale. 
Un’altra criticità è relativa all’approccio al contrasto della dipendenza da gioco. “Si continua ad insistere solo sugli apparecchi, trascurando altre tipologie, come le lotterie istantanee, pur molto diffuse e prive di restrizioni adeguate”, evidenzia Faggiani.

L’auspicio finale, quindi, è quello di un riordino rapido ma soprattutto efficace, che “metta al centro la tutela del cittadino, a cominciare dalle fasce più deboli”, puntando su educazione, informazione, formazione degli operatori e rafforzamento dei controlli. Un percorso che deve rafforzare il contrasto all’illegalità e tutelare cittadini, Stato e imprese che operano nel rispetto delle regole, conclude.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password